Pillola anticoncezionale: aumenta la gelosia delle donne

Pillola anticoncezionale: aumenta la gelosia delle donne

La pillola contraccettiva potrebbe avere effetti collaterali imprevisti sul carattere femminile, accentuando spiacevoli lati della personalità e, in particolare, la gelosia e la possessività

da in Farmaci, Ormoni, Pillola anticoncezionale, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    La pillola anticoncezionale complice della gelosia femminile

    Donne troppo gelose e possessive? Potrebbe davvero non essere colpa loro, ma della pillola anticoncezionale. Infatti, secondo un recente studio della Stirling University la pillola anticoncezionale potrebbe avere riflessi negativi sul comportamento femminile e favorire la comparsa di gelosia e possessività.

    Tutta colpa degli ormoni: sono proprio loro, infatti, i componenti dell’anticoncezionale orale che accendono gli animi e infiammano le donne più suscettibili, facendole diventare più gelose e possessive.

    Nella ricerca, pubblicata sulla rivista Pesrsonality and Individual Differences, gli esperti puntano il dito, in particolare, contro le pillole con il maggiore contenuto di estrogeni, che sarebbero gli ormoni alleati della gelosia e più pericolosi per la stabilità del rapporto di coppia.

    Gli studiosi hanno indagato a fondo, cercando di scoprirne sentimenti e particolari della vita di coppia, su 275 donne.

    Monitorate le emozioni e le reazioni nei confronti del partner, in particolari situazioni limite per la vita di coppia, confrontate le stesse tra le donne che utilizzano la pillola anticoncezionale e quelle che non ne fanno uso, il quadro è stato chiaro: le più gelose e possessive sono le donne che utilizzano il contraccettivo orale.

    Una sola piccola pillola ha il potere di sconvolgere il carattere di una donna o di accentuarne alcuni tratti della personalità? Forse, o, almeno così sembrerebbe dalla ricerca, che evidenzia effetti collaterali inaspettati del farmaco. “Sembra che le donne, e forse i fornitori farmaceutici, non siano pienamente consapevoli della gamma di potenziali effetti psichici associati all’uso della pillola e più specificatamente alla scelta del marchio” ha commentato uno degli autori dello studio.

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FarmaciOrmoniPillola anticoncezionaleSalute Donna
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI