Pierre Dukan ideatore della Dieta Dukan radiato dall’albo

Pierre Dukan è stato radiato dall’ordine dei medici in seguito alle accuse di aver fatto dichiarazioni imprudenti sul regime alimentare da lui inventato per dimagrire

da , il

    pierre dukan dieta

    Pierre Dukan è stato radiato dall’ordine dei medici. Il famoso inventore della dieta Dukan, che aveva riscosso tanto successo in tutto il mondo, ha chiesto di essere radiato dall’albo. Il tutto è una mossa ideata per far sospendere i due procedimenti disciplinari che erano stati avviati nei suoi confronti. In effetti la dieta ideata da Dukan era stata soggetta a varie discussioni, che riguardavano soprattutto le possibili ripercussioni sulla salute dei pazienti. Adesso la decisione dello stesso medico francese in seguito alle accuse ricevute.

    Pierre Dukan è stato accusato di essere stato imprudente nelle sue dichiarazioni. Non dimentichiamo infatti che il medico aveva anche affermato che sarebbe stato opportuno inserire la dieta da lui ideata nel menù della mensa delle scuole superiori, per sconfiggere l’obesità da cui sono interessati i ragazzi.

    Addirittura Pierre Dukan aveva affermato che sarebbe stato un motivo di incentivazione dare un punteggio più alto alla maturità a quegli studenti che erano riusciti a mantenere un indice di massa corporea fra 18 e 25. L’idea è stata ampiamente criticata, soprattutto perché avrebbe delle conseguenze psicologiche disastrose e finirebbe con l’attuare una vera e propria discriminazione nei confronti dei ragazzi in sovrappeso.

    E non si tratta soltanto di un atto meramente diseducativo: non si possono escludere nemmeno possibili ripercussioni che potrebbero portare ad entrare nel labirinto psicologico dell’anoressia, dettato da uno sforzo nel dimagrire a tutti i costi.

    Pierre Dukan ha elaborato uno schema, un menù e delle ricette inserite nel famoso libro sulla dieta Dukan. Secondo le affermazioni del medico francese la dieta Dukan può essere seguita in modo sano con lo schema corretto e completo.

    Ma tutto ciò lo ha portato a fare della medicina un business, senza considerare anche le possibili controindicazioni della dieta Dukan.

    In effetti questo tipo di regime alimentare tiene troppo conto delle proteine e non della varietà degli alimenti, portando anche a delle possibili conseguenze, come l’aumento del livello di colesterolo nel sangue e le malattie cardiovascolari.

    Tra l’altro non bisogna dimenticare che i chili persi con la dieta Dukan possono essere ripresi in maniera piuttosto veloce, vanificandone l’effetto. La dieta Dukan va inoltre evitata nel periodo della gravidanza.

    Gli svantaggi insomma sono tanti e non possiamo accorgercene solo ora che Pierre Dukan è stato radiato dall’ordine dei medici, visto che sono stati evidenti anche da prima.