Piercing alla lingua: rovina i denti

Piercing alla lingua: rovina i denti

Amanti del piercing alla lingua? Attenti alla salute di bocca e denti: oltre ai rischi già noti, validi per ogni piercing, uno studio americano mette in luce i danni possibili alla dentatura

da in Benessere, Cura dei Denti, lingua
Ultimo aggiornamento:

    Un piercing alla lingua

    Perforare una parte del corpo per inserirvi gioielli metallici: questo significa farsi un piercing. Una pratica molto diffusa ma, come è ben noto, non è priva di rischi. La sola applicazione, soprattutto se fatta senza le dovute norme igieniche e da piercer abusivi, può causare infezioni, nei casi migliori a livello locale mentre, nella peggiore delle ipotesi, si può incorrere in gravi malattie infettive (come epatiti e HIV). Non dimentichiamo, inoltre, il rischio di reazioni allergiche al monile applicato.

    Questo vale per tutti i tipi di piercing, ma, se il gioiello metallico viene inserito nella lingua, esiste anche un rischio a lungo termine: quello di possibili danni alla dentatura. A sostenerlo è uno studio condotto dalla Dental School dell’università statunitense di Buffalo, pubblicato sulla rivista scientificaJournal of Clinical Orthodontics”.

    In pratica, secondo gli esperti, il continuo movimento del piercing contro i denti dell’arcata superiore, mentre si parla o si mangia, finirebbe per spingere e allontanare tra loro gli incisivi, alterando così la posizione dei denti. ”E’ successo in una percentuale molto elevata di casi . E’ un principio fondamentale dell’ortodonzia: una forza, applicata nel tempo, riesce a muovere i denti” spiega Sawsan Tabbaa, docente di ortodonzia della University of Buffalo Dental School.


    Rischio denti storti, quindi. Ma il piercing alla lingua non ha soli effetti antiestetici: “A lungo andare il piercing può inoltre creare lesioni ai denti, infezioni e ascessi a denti e bocca”. Chi non vuole rinunciare a questo tipo di gioiello, dunque, dovrebbe per lo meno sottoporsi a controlli più frequenti dei denti.

    336

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCura dei Dentilingua
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI