Pet therapy: i benefici per la salute

Pet therapy: i benefici per la salute

Avere un’animale in casa fa bene alla salute: regolarizza il respiro, rallenta il battito cardiaco, riduce l’ansia e stimola la produzione di ossitocina

da in Benessere, Obesità, Primo Piano, Psicologia, ossitocina, pet-therapy
Ultimo aggiornamento:

    bimba cane

    Aumentano sempre di più le famiglie che decidono di ospitare nella loro casa un animale domestico. Non si tratta soltanto di una moda o di una tendenza, ma ci troviamo ad avere a che fare con un’abitudine che comporta dei vantaggi anche per la salute degli individui. E quando si parla di salute si intendono molte cose.

    Non si tratta soltanto di soddisfare le esigenze più prettamente psicologiche in termini di affetto e compagnia. Infatti queste hanno sicuramente un loro peso importante nello spingere le persone a prendere con sé un animale. Ma ci sono anche altri vantaggi in termini di benessere che non vanno sottovalutati. Si può parlare infatti a questo proposito di quanto sia importante poter contare sui benefici della cosiddetta pet therapy, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti.

    In sostanza si può parlare di una vera e propria alleanza tra uomo e animale che può essere definita a tutti gli effetti terapeutica. Interagire con un animale significa avere la possibilità di regolarizzare la respirazione, di rallentare il battito del cuore e di trarne effetti benefici anche per quanto riguarda la riduzione dell’ansia.

    Da alcuni studi è emerso che gli anziani che hanno in caso un animale hanno meno bisogno di visite mediche.

    Vivere con un animale significa poter contare su una maggiore produzione di ossitocina, l’ormone che ha una funzione specifica nelle coccole e nell’attaccamento. Per i bambini i benefici sono molti. Soprattutto notevole è la minore incidenza dell’obesità fra i piccoli che hanno un animale, come per esempio un cane da portare a spasso. Non esitiamo dunque a prenderci cura di nostri amici animali.

    Immagine tratta da: ilmondodipatty.it

    376

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereObesitàPrimo PianoPsicologiaossitocinapet-therapy
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI