Peso forma: tre chili in più dopo il Natale

Durante le feste di Natale si corre il rischio di accumulare tre chili in più che minacciano il peso forma

da , il

    peso forma natale

    Il nostro peso forma è minacciato da tre chili in più dopo il Natale. Il tutto è dovuto agli eccessi alimentari che sono caratteristici delle feste e alle giornate trascorse senza fare nulla, magari lontani dagli impegni lavorativi, all’insegna della sedentarietà. In particolare sarebbero gli uomini a correre il rischio di ingrassare di più.

    Secondo gli studiosi dell’Osservatorio nutrizionale Grana Padano gli uomini tendono prendere più chili rispetto alle donne durante le feste, perché assumerebbero in quantità maggiori grassi e colesterolo. Quantità che fanno la differenza in termini di possibilità di mantenere un’adeguata forma fisica. Come possibile soluzione alcuni propongono una dieta a Natale che tenda ad approfittare dei pasti intermedi. Ma sicuramente quello che ci vuole è una buona dose di buona volontà per resistere alle golose tentazioni dei pranzi o dei cenoni all’insegna dell’abbondanza.

    Una regola che soprattutto gli uomini dovrebbero tenere sempre presente, visto che non si tratta soltanto di tenere alla linea, ma anche di una questione di gusti. Un esempio può chiarire meglio: non si dovrebbero mangiare i salumi più di tre volte a settimana, ma gli uomini tendono a consumarne anche per cinque volte alla settimana.

    Per la dieta a Natale si potrebbe ricorrere a dei trucchi taglia-calorie. Ma non dobbiamo comunque dimenticare l’importanza dell’esercizio fisico per tornare in forma dopo le abbuffate natalizie. Basta solo un po’ di buona volontà per abbandonare la pigrizia e il gioco è fatto. Il tutto naturalmente a completo vantaggio del nostro benessere generale.