Peso forma e stile di vita: i consigli da mettere in pratica

Peso forma e stile di vita: i consigli da mettere in pratica

Sedentari, poco attenti a tavola, lontani dal peso forma e più vicini a rischi per la salute: questi gli Italiani, che ancora non hanno uno stile di vita adeguato

da in Alimentazione, Benessere, Dieta, Fitness, Peso forma
Ultimo aggiornamento:

    Recuperare il peso-forma

    Non ci siamo: perennemente alla ricerca del peso forma perduto e di un benessere generalizzato, gli Italiani appaiono in realtà piuttosto fuori forma e poco attenti a uno stile di vita sano. L’84%, non vive in maniera sana, 16 milioni sono in sovrappeso, 5 milioni obesi e lo sport è poco praticato: questa la fotografia dell’Osservatorio FederSalus, l’associazione che riunisce le principali aziende italiane produttrici di prodotti salutistici.

    L’Osservatorio ha coinvolto dietologi, psicologi, nutrizionisti e medici di base in uno studio volto a evidenziare lo stile di vita italico. Gli esperti concordano: troppi i comportamenti e le abitudini contrari a uno stile di vita adeguato. Per esempio, solo 1 esperto su 5 ritiene che gli Italiani si dedichino allo sport in modo corretto e regolare.

    E i rischi, alti, sono dietro l’angolo: obesità secondo il 69% degli esperti, malattie cardiovascolari (47%), diabete (41%) e ipertensione (39%).

    Pronto, quindi, un piccolo prontuario di regole per stimolare un sano stile di vita: consigli molto semplici, che per alcuni possono sembrare scontati, ma che di fatto evidentemente non si mettono spesso in pratica:

  • mangiare frutta e verdura;
  • moderare i grassi saturi e l’olio;
  • moderare l’uso del sale e dello zucchero;
  • moderare il consumo di alcolici;
  • non fumare;
  • praticare attività sportiva il più spesso possibile (non è mai troppo tardi per cominciare);
  • prevedere 30-60 minuti al giorno di attività fisica di intensità lieve-moderata.
  • Le regole sono state enunciate dai principali esperti del settore ed è possibile approfondire ogni specifico consiglio con il loro contributo, disponibile sul sito internet Sanostiledivita.it, ideato dall’Osservatorio proprio per promuovere uno stile di vita sano.

    363

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereDietaFitnessPeso forma
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI