Peso forma: basta un’ora al giorno di attività fisica

Peso forma: basta un’ora al giorno di attività fisica

Una ricerca americana ha messo in evidenza che per ridurre il peso corporeo serve circa un’ora al giorno di tempo da dedicare all’attività fisica

da in Benessere, Fitness, Peso forma, Primo Piano, Ricerca Medica, Sport
Ultimo aggiornamento:

    giro vita

    La pratica dell’attività fisica rappresenta un mezzo fondamentale per mantenersi in forma e per badare alla salvaguardia della nostra salute. Ma se pensate che serva tanto tempo da dedicare allo sport o da spendere in palestra facendo un’eccessiva fatica, vi sbagliate di grosso. Infatti basta avere a disposizione anche un’ora al giorno per l’attività fisica.

    È quanto è emerso da una recente ricerca americana che ha preso in considerazione 34.000 donne che sono state osservate per un periodo di 15 anni. Di tanto in tanto infatti hanno compilato dei questionari che riguardavano il loro stile di vita. Attraverso un’attenta osservazione i ricercatori sono arrivati alla conclusione che l’attività fisica praticata dalle donne esaminate era fondamentale, in quanto permetteva loro di ridurre il loro peso corporeo.

    Ma la scoperta più interessante è quella che riguarda la quantità di tempo che occorre per rimanere in forma. Gli studiosi hanno infatti calcolato che servono sessanta minuti al giorno da dedicare allo sport per dimagrire o per rimanere in forma.

    La conclusione è che quindi gli appelli spesso fatti dalle autorità governative americane sull’utilità di 150 minuti a settimana da dedicare all’attività fisica non sarebbero sufficienti.

    150 minuti a settimana infatti possono essere una efficace strategia per combattere i problemi cardiovascolari, ma non bastano per ridurre il peso corporeo. È bene dunque che lo tengano ben presenti tutti coloro che non hanno il tempo necessario da dedicare a se stessi, presi dalle mille incombenze del lavoro e della vita quotidiana. Con l’impegno giusto, forse un’ora al giorno si riesce a trovare.

    Immagine tratta da: trovami.net

    339

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFitnessPeso formaPrimo PianoRicerca MedicaSport
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI