Perché la protezione solare con gli occhiali da sole è importante per gli occhi dei bambini

Perché la protezione solare con gli occhiali da sole è importante per gli occhi dei bambini

La protezione solare con gli occhiali da sole è importante per gli occhi dei bambini perché è necessario proteggere l’occhio dallo stress ossidativo e dai radicali liberi che nel tempo lo danneggiano

da in Bambini, Benessere, Occhi, Primo Piano, Sole, occhiali
Ultimo aggiornamento:

    protezione solare occhiali da sole occhi bambini

    La protezione solare con gli occhiali da sole è importante per gli occhi dei bambini. Tuttavia non sembra esserci una consapevolezza diffusa sulla questione. Infatti è stato calcolato che l’80% dei bambini di età compresa fra i quattro e i dieci anni non porta gli occhiali protettivi. Uno sbaglio che mette a rischio di essere colpiti dai raggi ultravioletti.

    L’occhiale ha il compito di proteggere un organo delicato come l’occhio, il quale è molto ricco di ossigeno e per questo le sue strutture possono incorrere in uno stress ossidativo, producendo radicali liberi, che nel corso del tempo lo danneggiano. Ecco perché è opportuno scegliere gli occhiali da sole in completa sicurezza. Gli occhiali da sole non dovrebbero essere acquistati nelle bancarelle e bisognerebbe prestare attenzione anche al pericolo che gli occhiali gadget delle riviste rappresentano per la salute degli occhi.

    Coloro che corrono il rischio maggiore, come avvertono gli esperti, sono i bambini e gli anziani. Anche questi ultimi non si preoccupano molto del benessere della vista, infatti soltanto il 10% porta gli occhiali da sole e molto spesso non si tiene in considerazione la qualità degli occhiali stessi, i quali, se sono contraffatti, possono determinare danni agli occhi.

    Gli occhiali da sole andrebbero cercati in base alla funzione a cui sono destinati e al contesto in cui intendiamo adoperarli. Un’attenzione particolare deve essere rivolta anche alle lampade solari, perché, se ci si espone ad esse in maniera eccessiva, anche gli occhi ne possono risentire. I problemi più comuni sono costituiti dalle cherato-congiuntiviti. In certi casi più gravi si può incorrere anche in delle opacità del cristallino.

    353

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniBenessereOcchiPrimo PianoSoleocchiali
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI