Perché la dieta mediterranea fa bene alla salute

Perché la dieta mediterranea fa bene alla salute

La dieta mediterranea costituisce un valido aiuto della nostra salute, in quanto propone un modello alimentare equilibrato e sano, che agisce contro i radicali liberi e porta benefici al cuore

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    dieta mediterranea saluteLa dieta mediterranea comporta parecchi benefici per la salute. Su questo tutti siamo d’accordo, anche perché sull’argomento è stata fatta una consistente informazione a vantaggio del benessere collettivo garantito dal portare avanti un’alimentazione sana. Ma perché la dieta mediterranea fa bene alla salute? Per comprendere tutto ciò, dobbiamo considerare i cibi tipici della dieta mediterranea.

    Si tratta di alimenti che riescono a garantire un corretto apporto di sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno, in modo che ne risulti un quadro completo di elementi, che vadano a soddisfare le esigenze del metabolismo. il risultato consiste in un senso di benessere generale.

    La dieta mediterranea secondo i cibi e i principi nutritivi tipici

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    La dieta mediterranea si basa sul consumo di quei cibi che sono caratteristici dell’ambiente mediterraneo: la pasta, il pane, la frutta, gli ortaggi, il pesce azzurro, i cereali, i legumi, i formaggi, l’olio extravergine di oliva. In particolare proprio l’olio extravergine d’oliva della dieta mediterranea è un alleato contro il diabete. Quasi del tutto assenti invece sono i grassi di origine animale, la carne, il burro e lo zucchero. Già da questi alimenti si comprende bene come mai la dieta mediterranea è ritenuta un valido esempio di alimentazione equilibrata, basata su principi nutritivi sani.

    La dieta mediterranea rappresentata con la piramide alimentare

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    La dieta mediterranea può essere rappresentata con la piramide alimentare, un modello piuttosto significativo, che ci a comprendere in maniera intuitiva quali sono i cibi da consumare con maggior frequenza (che occupano la base della piramide) e quali quelli da tenere presenti secondo cadenze temporali più dilatate.

    Alla base della piramide è possibile rintracciare il pane, la pasta, i cereali e il riso. Man mano che saliamo è invece possibile trovare frutta e verdura per sentirci bene, ortaggi e olio extravergine d’oliva. Il latte, i formaggi, le carni bianche, le uova e i legumi dovrebbero essere consumati più volte nel corso della settimana, ma non tutti i giorni. Al vertice del modello piramidale troviamo zuccheri, dolci e grassi da consumare con parsimonia.

    La dieta mediterranea: ecco perché è salutare

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    La dieta mediterranea è salutare perché riesce a proporre un regime alimentare in grado di determinare un adeguato bilanciamento fra le entrate di calorie e ciò che il nostro organismo tende a spendere sotto forma di energia. Proprio grazie a questo tipo di sistema equilibrato la dieta mediterranea riesce ad esercitare un’importante azione di prevenzione rivolta ai disturbi cardiovascolari e all’infarto. Inoltre questo genere di alimentazione svolge un ruolo di primo piano nel tenere sotto controllo il livello di colesterolo, nell’aiutare a non incorrere nell’obesità, nel diabete e nell’ipertensione, da non dimenticare nemmeno la capacità di agire contro i radicali liberi grazie alle diverse sostanze che gli alimenti mediterranei contengono. Non a caso la dieta mediterranea e l’alimentazione da essa proposta è stata dichiarata patrimonio Unesco.

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