Per San Valentino baci a non finire: fanno bene al corpo e alla mente

Per San Valentino baci a non finire: fanno bene al corpo e alla mente

Per San Valentino non resta che lasciarsi andare ai baci, i quali fanno bene al corpo e alla mente: rafforzano il sistema immunitario, permettono all’uomo di ricevere sostanze ansiolitiche e fanno bruciare le calorie

da in Benessere, Corpo, Mente, Ormoni, Psicologia, Stress
Ultimo aggiornamento:

    san valentino baci

    Buona notizia per chi per San Valentino vuole festeggiare con tanti baci: questi ultimi si rivelano un vero toccasana sia per il corpo che per la mente. Sono diversi gli studi che danno conferma di tutto ciò. Ad esempio una ricerca dell’Università del Texas afferma che il bacio può servire a rafforzare il sistema immunitario. Il tutto sarebbe determinato dal fatto che, attraverso il bacio, nel nostro organismo si scatenano una serie di reazioni che determinano la produzione di serotonina, dopamina e ossitocina.

    E se la mente non dimentica il primo bacio, questo non vuol dire che i successivi siano meno graditi, specialmente se le fidanzate sfoggiano un bel rossetto, in modo da avere labbra carnose e rosse, che sembrano attrarre gli uomini, visto che indicherebbero un alto livello di estrogeni.

    Del bacio si conserva anche la sensazione nella memoria, un ricordo che non può non determinare un certo benessere mentale. Per baciare un’altra persona si attivano cinque nervi del cranio e trenta muscoli, un’operazione quindi complessa per il nostro corpo in termini di movimento. Chissà se vale anche come ginnastica.

    Forse non contribuirà a farci perdere i chili di troppo, comunque non è da dimenticare che attraverso il bacio si bruciano sei calorie al minuto: non è affatto da sottovalutare.

    Per il resto è tutto uno scatenarsi della chimica, con uno scambio di sostanze non indifferente. L’uomo trasmette alla donna il testosterone, l’ormone del desiderio e riceve dalla donna stessa sostanze ansiolitiche. Ecco perché il bacio fa bene. Baciare rallegra e aiuta a combattere lo stress. E allora lasciamoci andare alla passione.

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCorpoMenteOrmoniPsicologiaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI