Per il sovrappeso valutare la sicurezza della dieta del sondino

Per il sovrappeso valutare la sicurezza della dieta del sondino

Entro l’estate gli esperti del Consiglio Superiore della Sanità daranno un loro parere sulla sicurezza della nuova metodica dietetica per perdere chili: la dieta del sondino

da in Dieta, Interventi Chirurgici, News Salute, Sanità, Sovrappeso
Ultimo aggiornamento:

    sovrappeso dieta sondino

    La sicurezza della dieta del sondino, una soluzione per il sovrappeso, verrà valutata entro l’estate. Infatti, saranno proprio gli esperti del Consiglio Superiore di Sanità a decidere se questo tipo di dieta è sicura oppure no. Date le numerose persone che vogliono sottoporsi a questa nuova metodica, il Ministro della Sanità Ferruccio Fazio ha ritenuto necessario valutarne la sicurezza.

    Inizialmente la dieta del sondino, messa a punto dal professor Gianfranco Cappello, del Policlinico Umberto I di Roma, era ristretta ai pazienti di questa città. Dopo poco è iniziata la sua diffusione: Torino, Bari, Napoli. Come dice il nome stesso questa metodica consiste nell’uso di un sondino (naso-gastrico), attraverso il quale vengono somministrati continuamente una soluzione contenente circa 30-40 grammi di elettroliti e aminoacidi. La somministrazione deve continuare per dieci giorni, che corrispondono ad un ciclo di dieta; la soluzione di elettroliti e aminoacidi avviene grazie ad una piccola pompa portatile.


    Gli esperti del settore temono che questa nuova metodica dietetica venga eseguita da persone non proprio competenti, e non seguendo le regole. Inoltre, bisognerebbe valutare ogni singolo paziente, se può essere un candidato per questa dieta. Perdere chili, in generale, qualsiasi sia la dieta deve essere fatto con costanza e rigore, quindi la dieta del sondino non deve essere considerata una scorciatoia. Comunque entro l’estate il Consiglio Superiore della Sanità si esprimerà per dare una sua valutazione.

    286

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DietaInterventi ChirurgiciNews SaluteSanitàSovrappeso
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI