Per i bambini in viaggio attenzione ai rischi in auto

Per i bambini in viaggio attenzione ai rischi in auto

Se si parte per le vacanze in auto con i bambini, bisogna fare attenzione ai possibili pericoli, assicurandosi di ricorrere sempre all’uso del seggiolino per i più piccoli

da in Bambini, Primo Piano, Viaggi
Ultimo aggiornamento:

    bambini viaggio rischi auto seggiolino

    Per i bambini in viaggio bisognerebbe fare più attenzione ai rischi in auto. Lo sguardo è puntato soprattutto sull’uso del seggiolino, in grado di badare alla prevenzione degli infortuni nel caso di eventuali incidenti. Gli ultimi dati fanno capire che non tutti gli automobilisti usano il seggiolino per i bimbi, nonostante le sanzioni siano piuttosto severe.

    Ciò che occorre è, nel periodo delle vacanze, un decalogo per baby viaggiatori sicuri. Eppure, come ha sottolineato l’Automobile club d’Italia, i prodotti messi a disposizione dall’industria del settore offrono una vasta gamma di scelta, anche all’insegna della sicurezza e del comfort.

    A questo proposito Enrico Gelpi, presidente dell’Aci, fa notare:

    I risultati evidenziano un miglioramento degli standard di protezione, ma spesso istruzioni poco chiare per l’uso e il montaggio compromettono l’efficacia dei dispositivi. Serve quindi più informazione per far accrescere la consapevolezza.

    Ad esempio è evidente che si può stare sicuri anche per ciò che concerne i materiali e le sostanze usate per la realizzazione dei seggiolini, in quanto, nella maggior parte dei casi, non si ricorre a sostanze tossiche o pericolose per la salute dei bambini.

    Di certo per i bambini in auto è più sicuro il seggiolino che non le cinture di sicurezza e gli airbag, progettati per fornire una protezione corretta agli adulti. In sostanza basta ricorrere a delle semplici precauzioni per viaggiare sicuri, come ad esempio il controllo dell’omologazione del seggiolino, nel momento in cui lo si acquista, ricordandosi che i bambini non vanno protetti solo dai pericoli domestici.

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniPrimo PianoViaggi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI