Pelle: guarire ustioni e ferite con un sistema spray

Pelle: guarire ustioni e ferite con un sistema spray

La ricerca scientifica ha portato alla sperimentazione di un sistema spray con degli iniettori di cellule e trombina da usare per rimediare a ferite e ustioni

da in Estetica e Trattamenti, Ferite, News Salute, Pelle, Terapie Alternative, ustioni
Ultimo aggiornamento:

    guarire pelle

    Guarire la pelle rovinata da ustioni e ferite con un sistema spray. É questa la nuova possibilità aperta dalla ricerca scientifica, che propone sempre di più soluzioni innovative in tema di cure. Si tratta in questo caso specifico di un sistema di iniettori, che è stato messo a punto dal Wake Forest Institute for Regenerative Medicine.

    Questo sistema è in grado di favorire la rigenerazione delle cellule in modo piuttosto particolare, garantendo una guarigione più rapida e più efficace. Il tutto è possibile per mezzo di due iniettori. Uno di questi è in grado di iniettare cellule della pelle, le quali sono accompagnate da fibrinogeno, che fa da coagulante e da collagene, che ha un ruolo fondamentale nel comporre il tessuto connettivo che si viene a creare nel caso della formazione di cicatrici.

    Un ottimo sistema nel caso si debbano trattare le ustioni intese anche come piccole scottature.

    Il secondo iniettore è in grado di spruzzare trombina, che è un elemento capace di incidere sul processo di coagulazione del sangue. In seguito all’azione di entrambi gli iniettori si forma la fibrina, una proteina implicata nella cicatrizzazione delle ferite.

    Qualche tempo fa si era parlato di un gel d’argento per guarire le ustioni. Adesso arriva questo sistema spray, che fino ad ora è stato sperimentato efficacemente sugli animali, ma che in futuro gli esperti sperano di poter usare anche per gli uomini, specialmente nei casi di emergenza.

    Non ci resta che vedere quali saranno gli ulteriori risultati forniti da questo sistema, per vedere se veramente possa rappresentare una valida soluzione per rimediare a ferite e ustioni.

    336

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Estetica e TrattamentiFeriteNews SalutePelleTerapie Alternativeustioni
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI