Pelle grassa del viso: i rimedi naturali

Contro la pelle grassa del viso ci sono alcuni rimedi naturali che possono essere utili: argilla rossa o verde, succo di limone, bicarbonato di sodio ed aloe vera.

da , il

    Pelle grassa del viso: i rimedi naturali più utili. Se la tua cute tende ad essere unta in particolare in alcuni punti, puoi fare ricorso ad alcune soluzioni tratte dalla natura. Per contrastare la pelle grassa, ricordati che è sempre bene mantenerla pulita, utilizzare un detergente delicato e, dopo averla lavata con l’acqua calda, ricorrere all’acqua fredda per risciacquare. Possono essere di grande aiuto alcune maschere fatte con ingredienti naturali. Ci sono tante ricette che possono fare al tuo caso. Scegli quella che ritieni più adatta al tuo tipo di pelle e vedrai che in poco tempo il tuo problema sarà risolto. Ti proponiamo alcuni suggerimenti.

    1. Albume d’uovo

    Questo rimedio è molto facile. Basta sbattere il bianco di un uovo e applicarlo sulla pelle pulita. Lo si deve lasciare agire per 10 minuti e poi si risciacqua.

    2. Fragole e yogurt

    Metti 4 fragole in una ciotola, pestale con una forchetta. Aggiungi un cucchiaino di yogurt e mescola per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Applica l’amalgama sul viso e lascialo agire per circa un quarto d’ora. Risciacqua la pelle con acqua tiepida. Lo yogurt è un ottimo esfoliante e le fragole servono a detergere.

    3. Cetriolo

    Per preparare questa maschera hai bisogno di mezzo cetriolo, di un bianco d’uovo, di un cucchiaino di succo di limone e di un cucchiaino di menta. Usa il frullatore, per ridurre in una crema tutti gli ingredienti. Applica il composto ottenuto per 15 minuti e poi risciacqua, prima con acqua calda e poi con quella fredda.

    4. Mela

    Puoi preparare anche una maschera alla mela. Utilizza un mixer da cucina, all’interno del quale metti mezza mela, 3 cucchiai di chicchi d’avena cotti e un cucchiaio di succo di limone. Frulla e applica il tutto per 15 minuti sul viso.

    5. Succo di limone

    Il limone ha molte proprietà benefiche. Puoi utilizzarlo anche per contrastare la pelle grassa. Mescolalo in parti uguali con l’acqua e ottieni una lozione da applicare sul viso con un batuffolo di cotone.

    6. Aceto

    Usa l’aceto di vino bianco. Sono sufficienti alcune gocce su un batuffolo di cotone. Serve come tonico e astringente per i pori.

    7. Bicarbonato di sodio

    Basta massaggiare un po’ di bicarbonato di sodio sulla pelle una volta al giorno, per ridurre di molto la consistenza oleosa della cute. Tutti i residui vanno risciacquati per bene.

    8. Acqua di rose

    Devi utilizzare l’acqua di rose in abbinamento al succo di limone. Realizza una miscela di questi due ingredienti, versane un po’ su un batuffolo e passalo sulla pelle. Questo composto agisce come un astringente ed è utile soprattutto quando la pelle è infiammata e presenta molti brufoli.

    9. Amido di mais

    L’amido di mais aiuta ad assorbire il sebo in eccesso. In genere ne servono da uno a 3 cucchiai, che vanno mescolati con l’acqua. Dopo averlo applicato sul viso, risciacqua con acqua tiepida.

    10. Aloe vera

    Il gel d’aloe vera ha molte proprietà benefiche. Riesce ad idratare la pelle in profondità e ad assorbire il sebo in eccesso. Usalo la mattina e la sera al posto della crema idratante.

    11. Argilla

    Utilizza l’argilla rosa o quella verde. In erboristeria è facile trovarla. Mescolala con un po’ di acqua e prepara una maschera da tenere per 10 minuti sul volto, in modo da assorbire il sebo. Poi risciacqua tutto con acqua tiepida.

    12. Sale marino

    Usa il sale marino naturale. Mettine un cucchiaino all’interno di una bottiglietta spray con acqua tiepida. Spruzza l’acqua salata sul tuo viso una volta al giorno.