Pelle: attenzione allo stress

Pelle: attenzione allo stress

La pelle è la manifestazione esterna di ciò che accade nella nostra mente e su di essa lo stress ha una particolare incidenza

da in Benessere, Mente, Pelle, Psicologia, Ricerca Medica, Yoga
Ultimo aggiornamento:

    pelle

    La nostra pelle costituisce un organo molto delicato e molto particolare, visto che la si potrebbe definire come la manifestazione più evidente di ciò che accade all’interno della nostra mente. Una correlazione stretta tra pelle e mente che sarebbe la causa dell’insorgenza di molte malattie dermatologiche psicosomatiche. Soprattutto bisogna stare attenti allo stress.

    Gli esperti chiariscono che una persona particolarmente inquieta potrebbe avere un tipo di pelle molto sensibile, che non sarebbe altro che il corrispettivo evidente di uno stato d’animo soggetto alle ripercussioni che potrebbero essere determinate dalle difficoltà a fronteggiare i momenti di stress. Gli eventi stressanti hanno una particolare incidenza proprio sulla pelle.

    Questo concetto è da tenere in grande considerazione soprattutto da parte degli specialisti del settore che si accingono a trattare le malattie della pelle e che in questo caso dovrebbero tenere conto di quanto lo stile di vita e gli eventi a cui andiamo incontro possono incidere sul decorso della patologia stessa.

    Ecco perchè sarebbe opportuno prima di tutto pensare a come fare per risentire di meno dello stress. A questo proposito sarebbe utile trovare degli passatempi adeguati, praticare lo yoga e la meditazione e dedicarsi ad un’attività sportiva.

    Tutti sistemi insomma per rilassarsi e fare in modo che lo stress non abbia il sopravvento.

    Strategie terapeutiche che quindi mirano a curare non solo le patologie della pelle in se stesse, ma che si ripromettono di fare in modo che il soggetto sappia prendersi cura di sé in tutti i sensi, abbandonando abitudini negative e modi sterili di interpretazione della realtà.

    Immagine tratta da: bellezza.pourfemme.it

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereMentePellePsicologiaRicerca MedicaYoga
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI