Pelle atopica negli adulti: sintomi, cause e rimedi

La pelle atopica negli adulti presenta sintomi come cute arrossata e secca, con chiazze e croste. Le cause sono varie, dall’alimentazione allo stress. Fra i rimedi, creme ad applicazione topica.

da , il

    Pelle atopica negli adulti: quali sono i sintomi, le cause e i rimedi? E’ una vera e propria malattia che colpisce la cute, la quale diventa molto sensibile e irritabile, predisposta a infiammazioni. I sintomi più caratteristici sono proprio il rossore e la sensibilità della pelle. Le zone che sono più colpite sono quelle delle braccia, del volto e il tronco nella sua parte alta. Le cause sono da far coincidere con dei fattori di rischio, che sono vari, dall’alimentazione allo stress; anche il clima può avere un ruolo influente. Esistono dei rimedi, come creme e antinfiammatori non cortisonici.

    I sintomi

    I sintomi della pelle atopica negli adulti, molto simili a quelli della dermatite atopica, sono resi caratteristici dal fatto che la cute diventa particolarmente sensibile e irritabile, molto predisposta nei confronti delle infiammazioni. La pelle appare secca e arrossata e si formano spesso delle chiazze e delle croste, che causano prurito. Queste manifestazioni sintomatologiche possono avere delle fasi alternate, con momenti più acuti. I sintomi, in genere, tendono a scomparire per qualche mese e poi ritornano di nuovo.

    Le cause

    Le cause della pelle atopica negli adulti sono da rintracciare soprattutto in fattori ereditari. Questo disturbo, infatti, appare frequente in persone che hanno una storia familiare con casi di dermatite atopica. Ci sono dei fattori di rischio che possono agire su una predisposizione. Per esempio, un ruolo essenziale è quello dell’alimentazione: se si eccede con i pomodori o gli agrumi, si può incorrere in questo tipo di irritazione. Anche lo stress costituisce un fattore di rischio. Inoltre il clima influisce notevolmente: le città più inquinate predispongono in maniera più frequente alla malattia. Anche il freddo e l’umidità possono essere considerati dei fattori di rischio importanti.

    I rimedi

    I rimedi per la pelle atopica negli adulti consistono soprattutto nell’uso di preparazioni in creme o unguenti che vanno usati localmente. Si tratta di antinfiammatori non cortisonici, che possono alleviare i sintomi specialmente nelle fasi più acute. Molto utile può essere l’elioterapia, i cui vantaggi risiedono nell’azione dei raggi solari, mediante un’esposizione sicura, attenta e controllata. Rilevanti sono la prevenzione e il cambiamento di alcune abitudini della vita quotidiana. Non bisogna usare detergenti troppo aggressivi, occorre utilizzare la crema idratante ed emolliente con regolarità ed è meglio evitare anche i tessuti sintetici degli abiti.