Pelle: acne e sole, relazione pericolosa?

Pelle: acne e sole, relazione pericolosa?

Il sole non è un toccasana contro l’acne, anzi: le lunghe esposizioni ai raggi solari, con il passare del tempo rischiano di stimolare la comparsa di brufoli e punti neri

da in Acne, Adolescenti, Benessere, Estetica e Trattamenti, Pelle, Sole
Ultimo aggiornamento:

    acne, sole falso nemico

    Acne e sole, un rapporto davvero “benefico”? Controverso forse, circondato da una lista infinita di mezze verità e falsi miti, sicuramente, ma benefico non proprio: il sole, l’esposizione ai raggi solari non possono essere considerati validi alleati nella lotta a uno dei problemi dermatologici più antiestetici e fastidiosi, cruccio di molti adolescenti e non, l’acne.

    Un problema fastidioso, decisamente antiestetico e, spesso, fonte di imbarazzo, l’acne è molto diffusa e colpisce i ragazzi nella fase dell’esplosione ormonale per eccellenza, l’adolescenza, ma non risparmia anche i meno giovani. Si tratta di un disturbo molto frequente, con alti tassi di incidenza e diffusione, ma, ancora circondato da uno stuolo di convinzioni errate. Primo mito da sfatare, in vista della stagione estiva, è proprio il ruolo del sole nel trattamento dell’acne. E’ vero che il sole asciuga i brufoli? Assolutamente no, anzi, tra i raggi solari si annidano più nemici che amici della pelle, anche quando si ha a che fare con l’acne.

    Da accantonare, una volta per tutte, la strana convinzione popolare che il sole sia un vero toccasana per l’acne, un magico ingrediente per “asciugare” i brufoli.

    In realtà, se le esposizioni al sole si ripetono con frequenza per molto tempo, i raggi solari diventano veri e propri nemici.

    L’effetto estetico del sole sulle lesioni acneiche, un lieve miglioramento dell’aspetto della pelle, è solo un beneficio effimero, temporaneo e destinato a scomparire rapidamente. I raggi ultravioletti, emessi dal sole, rischiano di diventare veri e propri induttori di acne. Infatti, lunghe esposizioni al sole favoriscono il restringimento dei follicoli piliferi, l’anticamera della comparsa di punti neri e foruncoli.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AcneAdolescentiBenessereEstetica e TrattamentiPelleSole
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI