Patologie alla tiroide: sintomi e stato della ricerca

Patologie alla tiroide: sintomi e stato della ricerca

Le patologie alla tiroide sono tanto diffuse, come il diabete, ma non conosciute e facilmente diagnosticate come quest’ultima

da in Ghiandole, Malattie, Ormoni, Tiroide, ipertiroidismo, ipotiroidismo
Ultimo aggiornamento:

    patologie tiroide sintomi ricerca

    Le patologie alla tiroide sono molto diffuse ma la maggior parte delle persone che ne è affetta non sa di esserlo. Sono disturbi che racchiudono una sintomatologia molto varia, ed ecco perché anche gli esperti possono essere tratti in inganno e quindi non riuscire a diagnosticare la malattia sin da subito. La ricerca in questo campo continua ad andare avanti per giungere ad una diagnosi sempre più precoce e quindi identificare quali sono i sintomi “spia” di questi disturbi endocrinologici. Molte volte le patologie alla tiroide vengono confuse in quanto, come sottolineato sopra, la sintomatologia può essere varia e trarre in inganno. Questo è anche quello che risulta da alcuni studi statistici condotti di recente.

    Indagine Doxa sulle patologie tiroidee

    indagine doxa patologie tiroideeRecentemente è stata eseguita da un gruppo di studiosi italiani della Doxa un indagine sulle patologie della tiroide, promossa dalla Ibsa Farmaceutici. Dai dati è risultato che: un italiano su tre non ha mai sentito parlare di ipotiroidismo, nonostante sia una malattia diffusa almeno quanto il diabete; circa il 60% degli italiani, soprattutto donne, soffre di questi disturbi; e che una persona su cinque conosce questi problemi che possono insorgere e causare dei danni alla tiroide. Ma cosa è la tiroide? È una ghiandola endocrina a forma di farfalla, follicolare (cioè costituita da milioni di vescicole, appunto follicoli), dove vengono prodotti gli ormoni tiroidei: T3 (triiodotironina) e T4 (tetraiodotironina) e la calcitonina. Questi ormoni tiroidei, T3 e T4, sono importantissimi per i meccanismi metabolici del corpo, nei quali sono coinvolti. Ecco perché la tiroide è indispensabile per la vita, e la sua salute e strettamente collegata con quella di tutto l’organismo.

    Oltre che nei processi metabolici entra in gioco in altre funzionalità indispensabili per la vita, come la contrattilità cardiaca, il tono dei vasi sanguigni, il peso corporeo, la quantità di colesterolo circolante, e molte altre cose. Per questo motivo ha una sintomatologia molto varia e aspecifica, soprattutto, nella fase iniziale della patologia. Sintomi come cardiopalmo, stanchezza, nervosismo, insonnia, aumento di peso, possono essere collegati a disturbi tiroidei come l’ipotiroidismo, ma possono dipendere anche da altre malattie come l’ansia o altro.

    Quali sono le patologie tiroidee

    quali sono patologie tiroideeLe malattie che possono colpire la tiroide sono ipotiroidismo, ipertiroidismo, il gozzo e la comparsa di noduli. Queste si differenziano in base al funzionamento della ghiandola, poco o molto, e quindi anche dai sintomi. Questi ultimi possono essere ben chiari, oppure molto vaghi, in particolar modo quando si parla di ipo-ipertiroidismo subclinici, come hanno sottolineato i ricercatori in uno studio pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine. Per questa ricerca sono stati coinvolti 50 mila persone, almeno 2 mila presentavano ipotiroidismo subclinico. Questo disturbo è abbastanza subdolo, senza una sintomatologia chiara, e associato ad un maggiore rischio di mortalità generale, dovuto a complicazioni a livello cardiovascolare. La diagnosi delle patologie tiroidee può essere effettuata tramite il controllo, attraverso prelievo di sangue, dei livelli degli ormoni tiroidei (T3 e T4) e l’ormone tireostimolante (TSH) prodotto da un’altra ghiandola (l’ipofisi). Sino ad ora le terapie per l’ipertiroidismo conclamato sono caratterizzate dalla somministrazione di iodio-radioattivo e di farmaci anti-tiroide, e con levotiroxina per l’ipotiroidismo subclinico.

    657

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GhiandoleMalattieOrmoniTiroideipertiroidismoipotiroidismo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI