Pasta e zucchine: la ricetta light

Pasta e zucchine: la ricetta light
da in 1, Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    pasta zucchine light

    La pasta e zucchine è una ricetta light per preparare un primo piatto leggero, veloce e perfetto per pranzare quando si è di fretta. Per realizzare questa ricetta bastano pochi ingredienti ed una manciata di minuti, inoltre oltre ad essere molto sfiziosa è davvero economica.

    La zucchina è un ortaggio molto versatile, dl sapore piacevole e delicato che vanta delle proprietà benefiche da non sotto valutare.
    Le zucchine sono composte per il 90% da acqua e per il restante percento da fibre alimentari e proteine.
    Sono ricchissime di sali minerali come potassio, fosforo, calcio e magnesio e di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C.
    Grazie all’elevata quantità di acqua, le zucchine sono un alimento particolarmente consigliato per chi sta seguendo una dieta ipocalorica, in quanto aiutano l’organismo ad espellere i liquidi in eccesso depurandolo da scorie e tossine, combattono la ritenzione idrica e contrastano la formazione della cellulite. Mentre le fibre vegetali aiutano l’intestino a trovare la sua regolarità.
    Inoltre le zucchine sono indicate nei soggetti che soffrono di diabete, in quanto hanno la capacità di regolare i livelli di glicemia.
    Ma non è tutto, le zucchine abbassano il colesterolo, sono consigliate per chi soffre di ipertensione, si rivelano utili in caso di insonnia, agiscono da antinfiammatorio naturale e funzionano da diuretico e lassativo.
    Come detto in precedenza, le zucchine sono molto versatili e in cucina trovano spazio non solo in primi piatti, minestre, zuppe, insalate e contorno, ma anche nella preparazione di molti dolci.
    Quando acquistate le zucchine, scegliete quelle dalla buccia liscia e non raggrinzita e possibilmente di piccole dimensioni, più sarà piccola la zucchina, più dolce sarà il suo sapore.

    Calorie per porz. 322
    Ingredienti per 4 persone

    350gr di pasta integrale di forma a piacere
    3 piccole zucchine
    olio extravergine di oliva di buona qualità q.b.

    sale e pepe q.b.

    Preparazione

    1. Fate bollire la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.
    2. Lavate accuratamente le zucchine e tagliatele a rondelle sottili circa 2-3 millimetri. Mettetele da parte in una ciotolina.
    3. Condite le zucchine con poco olio extravergine di oliva assicurandovi che sia di buona qualità.
    4. Aggiungete sale e pepe e mescolate le zucchine crude con un cucchiaio.
    5. Scolate la pasta e conditela con le zucchine preparate in precedenza.
    6. Servite la pasta calda o fredda e decoratela con qualche fogliolina di menta a piacere.
    Per arricchire il sapore, potete aggiungere dei pomodoroni freschi.

    499

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 1Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI