Pasta e piselli: la ricetta light

Pasta e piselli: la ricetta light
da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    pasta piselli

    La pasta e piselli è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare ed oggi vi spieghiamo la ricetta light per prepararla. I piselli sono dei legumi perfetti per la preparazione di molti piatti e sono ricchissimi di sostanze nutritive e proprietà benefiche.

    I piselli sono composti per l’80% da acqua e per il restante da zuccheri, fibre vegetali e proteine.
    Presenti sali minerali come calcio, sodio, fosforo, potassio, ferro, magnesio, zinco, selenio, rame e manganese e vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina K. Inoltre i piselli contengono beta-carotene.
    Come già detto i piselli sono dei legumi che vantano diversi benefici.
    I piselli sono utili in caso di meteorismo e di colite, a differenza dei fagioli e dei ceci che in questi casi sono altamente sconsigliati.
    Abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e tengono sotto controllo la glicemia, il che li rende perfetti per chi soffre di diabete e ipercolesterolomia.
    I piselli sono fondamentali consumati in una dieta dimagrante, in quanto rilasciando lentamente i propri zuccheri mantengono per un lungo periodo la sensazione di sazietà combattendo la cosiddetta fame nervosa.
    L’abbondante quantità di magnesio li rende un alimento perfetto per ritrovare la giusta carica durante la giornata, e per questo particolarmente indicati per chi ha bisogno di molta energia ed a bambini e anziani.
    Ma i piselli vantano anche proprietà digestive: grazie alle fibre vegetali, favoriscono il transito delle feci e contrastano la stitichezza.

    Sono un alimento perfetto per le donne in gravidanza, in quanto le sue sostanze nutritive sono in grado di prevenire le malformazioni nel feto, e dopo durante l’allattamento in quanto l’abbondanza di sali minerali, proteine e vitamine arricchiscono il latte.
    Da non sotto valutare la buona quantità di antiossidanti, importantissimi per contrastare la formazione di radicali liberi e rallentare in modo significativo l’invecchiamento cellulare.

    Calorie per porz. 341
    Ingredienti per 4 persone

    350gr di pasta integrale di forma a piacere
    2 tazze di piselli freschi già cotti o surgelati
    4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    1 manciata di grana grattugiato
    sale e pepe q.b.

    Preparazione

    1. Fate bollire la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura.
    2. Se avete scelto di usare i piselli surgelati, versateli in un pentolino con acqua e fate bollire finchè non si ammorbidiscono.
    3. Scolate la pasta e versatela in una ciotola per condirla.
    4. Aggiungete i piselli, l’olio d’oliva, un pizzico di pepe e mescolate bene il tutto.
    5. Servite la vostra pasta con una spolverata di grana grattugiato. Per rendere ancora più gustosa la vostra pasta, potete farla gratinare in forno per qulche minuto e servire calda.

    538

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI