Parkinson: lo determinano i pesticidi?

Parkinson: lo determinano i pesticidi?

Un recente studio ha gettato un'ombra inquietante su una possibile correlazione tra uso intensivo di pesticidi e insorgenza del morbo di Parkinson

da in Inquinamento, Malattie, Morbo di Parkinson, News Salute, Primo Piano, pesticida
Ultimo aggiornamento:

    inquinamento pesticidi

    Un dubbio significativo in tema di Parkinson è stato sollevato dal Soroka Medical Center dell’universita’ Ben Gurion di Beer Sheva nell’ambito di uno studio che è stato da più parti contestato, ma che apre prospettive per lo meno inquietanti sull’uso che viene fatto dei pesticidi in agricoltura. In particolare il caso riguarda una cittadina di nome Baqa al-Gharbiyeh.

    Essa si trova in territorio israeliano ed è balzata all’attenzione degli studiosi perchè ha visto un significativo incremento di casi di morbo di Parkinson, che appare piuttosto sospetto, specialmente se lo si mette a confronto con i dati che hanno a che fare con altri luoghi vicini. Il tutto avrebbe a che fare con l’uso massiccio di pesticidi che verrebbe fatto nelle aree circostanti alla cittadina e che verrebbero spruzzati regolarmente anche da piccoli aerei a vantaggio dell’agricoltura di tipo intensivo praticata nella zona.

    In realtà non si sa bene quale sostanza in particolare potrebbe avere un rapporto diretto con l’insorgenza della patologia. Si tratta però di un dubbio che è stato avanzato con forza e che le autorità hanno subito contestato.

    In particolare il Ministero della Salute di Gerusalemme ha dichiarato che non c’è nessuna correlazione tra i fenomeni che vengono presi in considerazione dalla ricerca.

    Ciò che è sicuro è che un utilizzo indiscriminato ed eccessivo di pesticidi non può non avere delle ripercussioni sulla nostra salute. Non solo perchè le sostanze nocive vengono immesse nell’ambiente, ma anche perchè siamo costretti ad alimentarci con cibi che si prestano bene a veicolare queste sostanze dannose all’interno del nostro organismo.

    Immagine tratta da: promiseland.it

    333

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InquinamentoMalattieMorbo di ParkinsonNews SalutePrimo Pianopesticida
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI