Parkinson, Giornata Nazionale: campagna di informazione

Parkinson, Giornata Nazionale: campagna di informazione

Il 27 settembre, in tutta Italia si celebra la Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson: una giornata che prevede iniziative sul territorio per informare e sensibilizzare i cittadini

da in Diagnosi precoce, In Evidenza, Malattie, Morbo di Parkinson, News Salute, Sanità
Ultimo aggiornamento:

    Giornata mondiale per il parkinson

    Domani, sabato 27 novembre, è una data importante, la Seconda Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson: la campagna, che farà tappa nelle principali città dello Stivale ha uno scopo ben preciso, combattere la scarsa informazione sulla patologia e sensibilizzare la popolazione sull’importanza dei controlli, della diagnosi precoce e sulla disponibilità di cure e opzioni terapeutiche valide.

    Sono circa 6mila le persone che, solo in Italia, vengono colpite dal Parkinson, una degenerazione neurologica progressiva, ogni anno. I numeri sono in costante aumento, l’età di insorgenza si abbassa progressivamente e l’imperativo diventa informare la cittadinanza sulla malattia, farla conoscere per diffondere l’importanza della diagnosi tempestiva.

    Una giornata nazionale tutta dedicata a questa grave patologia, voluta e promossa da alcune associazioni da sempre attive in questo senso, come la LIMPE (Lega Italiana per la lotta contro la Malattia di Parkinson, le Sindromi Extrapiramidali e le Demenze), la DISMOV-SIN (Associazione Italiana Disordini del Movimento e Malattia di Parkinson) e le associazioni di pazienti Parkinson Italia e AIP (Associazione Italiana Parkinsoniani).

    ”La diagnosi tempestiva è l’obiettivo principale per cui stiamo lottando e la Giornata Nazionale rappresenta un’importante opportunità di dibattito.

    Saperne di più è un passo fondamentale verso una cura migliore e una più serena gestione della malattia in ambito familiare. Per questa ragione abbiamo voluto riproporre una Giornata completamente dedicata alla corretta informazione sulla Malattia di Parkinson. La LIMPE mette a disposizione tutta la propria competenza ed esperienza, per aiutare i pazienti e le loro famiglie a comprendere meglio tutte le problematiche relative a questa patologia che spesso comporta importanti disabilita” ha osservato il professor Ubaldo Bonuccelli, Presidente LIMPE.

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Diagnosi precoceIn EvidenzaMalattieMorbo di ParkinsonNews SaluteSanità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI