NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Panino mediterraneo, ricetta estiva leggera

Panino mediterraneo, ricetta estiva leggera

Il panino mediterraneo è un ricetta per realizzare un ottimo pranzo da portare in spiaggia oppure da consumare durante la pausa pranzo in ufficio, in quanto molto leggero, gustoso e particolarmente estivo

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    panino mediterranea

    Il panino mediterraneo è una ricetta per realizzare un ottimo pranzo da portare in spiaggia oppure da consumare durante la pausa pranzo in ufficio, in quanto molto leggero, gustoso e particolarmente estivo. Gli ingredienti che compongono questo panino sono sani e genuini, i grassi “scarseggiano” e abbonda di sostanze nutritive essenziali.

    La verdura principale di questa ricetta è la melanzana, un alimento tanto delizioso quanto completo. La melanzana è un ortaggio tipicamente estivo, ed è originaria dell’India. La caratteristica principale della melanzana è la forte presenza di antiossidanti in essa contenuti, specialmente nella buccia. Tra questi troviamo diversi tipi di acidi e flavonoidi, che si occupano di arrestare la produzione di radicali liberi e contrastare l’invecchiamento cellulare, prevenendo l’insorgere di cellule tumorali. La melanzana è particolarmente consigliata in presone soggette ad ipercolesterolomia, in quanto la melanzana è in grado di abbassare il livello di colesterolo cattivo. In questo modo è anche in grado di prevenire patologie gravi come infarti, malattie cardiache, problemi circolatori e migliora la salute del cuore. Ma non è tutto, la melanzana è un ottimo coadiuvante della perdita di peso. Grazie alla forte presenza di fibre, che regolarizzano il lavoro dell’intestino, e la vitamina B, la melanzana stimola il metabolismo che lavora in maniera corretta eliminando i grassi in eccesso. Per concludere, la melanzana protegge la salute delle ossa, protegge il sistema nervoso centrale, il fegato e i reni, mantiene la pelle giovane ed elastica e migliora la salute del cervello. La melanzana ha un bassissimo apporto calorico: 100gr di melanzana contano appena 18 calorie. Ed è un altro motivo per cui è particolarmente consigliata in soggetti che seguono una dieta ipocalorica e persone che soffrono di colesterolo alto e diabete.

    Esistono diversi tipi di melanzana: la viola di Firenze a forma rotonda, la viola di Napoli con una forma allungata e un sapore più marcato, la Larga Morada caratterizzata da strisce violacee e un sapore delicato, la Gigante di New York di grosse dimensioni e la Lunga Palermitana che ha un colore viola scuro e forma allungata. Ricordati, quando scegli le melanzane, assicurati che abbiano un colore vivo e una pelle lucida, soda e tonica. Se ha la pelle raggrinzita significa che la melanzana è vecchia.

    Ingredienti per 1 panino
    Calorie per porz. 350

    un panino di tipo integrale o francese
    1/2 pomodoro cuore di bue
    3 o 4 fette di melanzana grigliata senza olio
    3 fette di mozzarella di bufala
    basilico
    sale
    olio extravergine di oliva poco

    Preparazione

    1. Prepara il condimento al basilico tritando finemente le foglie, spostale in una ciotola e unire l’olio e.v.o. Lascia riposare da parte.
    2. Taglia a fette il pomodoro e la mozzarella. Prepara la melanzana tagliandola a fette di circa 3mm e grigliala senza olio in una padella antiaderente o una piastra specifica.
    3. Taglia il pane a metà, scaldalo leggermente e condisci con l’olio al basilico.
    4. Componi il tuo panino con uno strato di fette di melanzana salando in superficie, uno strato di fette di mozzarella, uno strato di pomodori salando leggermente.
    5. Concludi chiudendo con l’latra fetta di pane leggermente scaldata.
    Conserva il tuo panino in uno strato di carta assorbente e uno strato di carta alluminio per conservarlo al meglio.

    621

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
    PIÙ POPOLARI