Pancreas: rigenerare le cellule malate si può con le staminali

Pancreas: rigenerare le cellule malate si può con le staminali

Le cellule beta del pancreas colpite da alcune patologie, ad esempio nel diabete di tipo 1 e 2, potranno essere rigenerate mediante le staminali grazie ad uno studio internazionale

da in Cellule Staminali, Malattie, Ricerca Medica, Terapie
Ultimo aggiornamento:

    pancreas rigenerare cellule staminali

    Infezioni e patologie che colpiscono il pancreas, come il diabete, causano dei danni alle cellule, che potrebbero essere riparati grazie alle staminali. Questo è il risultato di uno studio internazionale che ha scoperto dei meccanismi innovativi per poter rigenerare le cellule malate del pancreas partendo dalle staminali. Queste ultime (come sappiamo dalle notizie scientifiche) sono le protagoniste di numerosi studi recenti, innovativi ed importanti per future terapie.

    La ricerca, condotta dagli studiosi del Peninsula College of Medicine and Dentistry dell’Università di Exeter, si è basata inizialmente sulla scoperta delle mutazioni genetiche che stanno alla base di una patologia rara, l’agenesia (assenza congenita di una massa critica del tessuto pancreatico), che inizialmente si erano riscontrate solo in alcune famiglie colpite da quest’ultima. Dallo studio risulta che una mutazione sul gene GATA6, è rilevante per l’eziologia della patologia.

    Scoperto ciò, gli studiosi hanno capito il meccanismo di sviluppo del tessuto pancreatico, e l’importanza funzionale del gene, e da qui è stato possibile sviluppare l’altro importante studio: la trasformazione delle staminali in cellule pancreatiche.

    Grazie a questo risultato si potranno, in un futuro, rigenerare le cellule beta del pancreas distrutte nel diabete di tipo 1, e inibite nel loro funzionamento in quello di tipo 2. Il pancreas è l’organo più importante per quanto riguarda il processo di regolazione dei livelli di glucosio (zucchero) nel sangue, e tutto ciò grazie alla produzione e al rilascio di insulina. Le patologie che colpiscono il pancreas costringono i pazienti a terapie prolungate ed anche invasive.

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cellule StaminaliMalattieRicerca MedicaTerapie
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI