Pancreas: difenderlo dalle patologie infiammatorie con olio d’oliva e pesce

Pancreas: difenderlo dalle patologie infiammatorie con olio d’oliva e pesce

Studiosi dell'Universita' di Granada (Spagna) hanno condotto una ricerca sui topi scoprendo l’azione protettiva, sul pancreas, delle sostanze antiossidanti e acidi grassi omega 3 contenute nell’olio d’oliva e nei pesci

da in Acidi grassi, Alimentazione, Antiossidanti, News Salute, Omega 3, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    pancreas patologie infiammatorie pesce

    Alimenti come l’olio d’oliva e il pesce, secondo uno studio spagnolo, difenderebbero il pancreas da patologie infiammatorie, anche gravi, come la pancreatite acuta. Che questi due alimenti fossero salutari per l’organismo è risaputo grazie alle informazioni degli specialisti che ci fanno pervenire tramite tv, radio, e stampa, ma la notizia che avessero questa specifica e diretta efficacia nei confronti del pancreas, lo dobbiamo a questa importante ricerca.

    La ricerca è stata condotta dagli studiosi dell’Universita’ di Granada (Spagna), guidati dalla dottoressa Maria Belen Lopez Millan, e per la prima volta si è analizzato l’effetto che le sostanze, contenute nell’olio d’oliva e nei pesci, hanno nei confronti di un organo come il pancreas. Lo studio, pubblicato su Proceedings of the Nutrition Society, per ora è stato condotto sugli animali, precisamente i topi. Gli alimenti protagonisti della ricerca contengono sostanze molto importanti come l’idrossitirosolo (composto fenolico antiossidante) e l’acido oleico.

    Questi composti si trovano in alte concentrazioni soprattutto nei pesci ricchi di omega 3 e, appunto, nell’olio extra vergine d’oliva.

    Lo sviluppo delle malattie croniche è dovuto a dei processi ossidativi-infiammatori che possono essere inibiti e combattuti anche grazie alla dieta. In particolar modo, come appurato e scoperto dagli studiosi spagnoli, le sostanze antiossidanti e gli acidi grassi omega 3 hanno quest’azione protettiva nei confronti del pancreas. La prevenzione di patologie come la pancreatite acuta, grazie alla dieta, è uno dei risultati importanti raggiunti dalla ricerca.

    307

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Acidi grassiAlimentazioneAntiossidantiNews SaluteOmega 3Ricerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI