Palestra: i trucchi per non mollare

Palestra: i trucchi per non mollare
da in Fitness
Ultimo aggiornamento: Giovedì 21/04/2016 15:55

    5 consigli per non mollare la palestra

    Quali sono dei possibili trucchi per non mollare la palestra? E’ presto detto. E’ un’abitudine abbastanza frequente quella di iniziare a praticare uno sport o a frequentare un corso di fitness salvo poi abbandonarlo dopo pochi mesi perdendo la motivazione o l’interesse iniziale. L’esercizio fisico, però, necessita di costanza, regolarità e perseveranza per dare benefici psico-fisici duraturi e soddisfacenti. Se si pratica uno sport con continuità, infatti, si può migliorare la circolazione sanguigna, ridurre l’accumulo di stress, recuperare l’energia e sciogliere le tensioni fisiche. Ecco, dunque, alcuni semplici consigli per continuare a praticare l’attività fisica con costanza.

    Scrivi il tuo obiettivo
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    Avere chiaro il proprio obiettivo è fondamentale per non perdere di vista la giusta motivazione. Mettere per iscritto gli esercizi che ci si prefigge di fare quotidianamente e, soprattutto, scrivere su uno o più fogli cosa realmente si vuole ottenere è un metodo utile per continuare a perseguire il proprio scopo fino a farlo diventare un’abitudine consolidata e quotidiana.

    Prepara in anticipo la borsa
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    Preparare in anticipo il borsone, magari già la sera prima, contente l’abbigliamento e l’attrezzatura necessari per andare in palestra stimola ed incentiva la voglia di praticare l’esercizio fisico già dal risveglio. Vedere la borsa pronta vicino alla porta di casa o in macchina, inoltre, può diventare un ulteriore incentivo a non demordere.

    Allenati pochi minuti, più volte al giorno
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    Se si è consapevoli di avere poco tempo a disposizione si può gestire diversamente i momenti liberi. Se non è possibile ritagliarsi un’ora continuativa per l’allenamento, si può optare per delle mini sedute di sport. Correre con costanza, ad esempio, aiuta anche a rallentare i segni del tempo. Fare 5 minuti di camminata a passo svelto in pausa pranzo e 15 minuti di addominali la sera, inoltre, può essere sufficiente per perseguire con costanza il proprio obiettivo.

    Ascolta la musica
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    La musica aiuta nei momenti di sforzo fisico e può rivelarsi una preziosa alleata durante l’attività sportiva. Una recente ricerca inglese ha, infatti, dimostrato che chi si allena a ritmo di musica brucia mediamente il 20% di calorie in più, mantenendo più costante anche il battito cardiaco e non perdendo la motivazione. Esistono, inoltre, delle applicazioni da scaricare sul telefono che permettono di creare una playlist musicale specifica per ogni tipo di allenamento.

    Scegli un corso stimolante
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    E’ molto importante scegliere una palestra comoda da raggiungere e che proponga delle attività in linea con le proprie aspettative. Frequentare dei corsi stimolanti, magari di gruppo, è un’ottima occasione di socializzazione e aiuta a non perdere la motivazione iniziale. Anche un istruttore attento e preparato può rivelarsi un ottimo alleato per perseguire l’obiettivo iniziale, incentivando la partecipazione alle lezioni proposte.

    Opta per l’orario migliore
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    Per far sì che andare in palestra diventi un’abitudine quotidiana, è importante che gli orari dell’allenamento fisico coincidano con quelli della routine giornaliera. Tornando a casa dopo un’intensa giornata di lavoro difficilmente si vorrà uscire di nuovo per andare a fare sport. E’ meglio, quindi, fermarsi direttamente in palestra prima di cena, la mattina presto o in pausa pranzo.

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