Osteoporosi: uomini e donne, troppi malati inconsapevoli

Osteoporosi: uomini e donne, troppi malati inconsapevoli

L’osteoporosi, la prevenzione e l’informazione prima di tutto, perché sono ancora troppe le persone malate inconsapevoli: ecco uno dei temi al centro di un convegno romano sull’osteoporosi

da in Fratture, Malattie, News Salute, Osteoporosi
Ultimo aggiornamento:

    Osteoporosi, molti malati senza saperlo

    L’osteoporosi ha assunto contorni preoccupanti, soprattutto in termini di percentuali di incidenza, ma non solo. Diffusa, ma, spesso, sconosciuta? Sembra proprio di sì, sono molte le persone, una donna su due e un uomo su cinque, a essere malati di osteoporosi, ma senza saperlo, senza esserne consapevoli. L’osteoporosi, che provoca milioni di fratture in tutto il mondo, sarà al centro del dibattito durante un convegno promosso dall’Osservatorio Sanità e Salute, che si terrà il primo febbraio nella Sala Zuccari del Senato.

    Una vera “epidemia”, se si analizzano attentamente i dati relativi alla diffusione dell’osteoporosi in Italia, che, non è solo un problema al femminile, anche se l’incidenza è maggiore tra le donne. sono circa 4 milioni le donne italiane affette da osteoporosi e quasi un milione gli uomini, secondo uno studio Esopo, Epidemiology Study of the Prevalence of Osteoporosis in Italy.

    Informazione e prevenzione: anche quando si tratta di osteoporosi, la strategia vincente ha come protagonisti questi due elementi fondamentali. Nel corso del convegno romano, si parlerà di controlli, diagnosi tempestiva, fattori di rischio e prevenzione, ma non solo, anche di terapie, con l’aiuto della professoressa Maria Luisa Brandi, presidente Firmo, fondazione nata per promuovere e sostenere la prevenzione delle malattie dello scheletro, di trattamenti innovativi e di nuovi farmaci.

    Un problema davvero preoccupante, dati alla mano, come ha riconosciuto anche recentemente la massima autorità sanitaria, l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha identificato questa malattia scheletrica, causa di fragilità ossea, come uno dei principali disturbi sanitari.

    336

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FrattureMalattieNews SaluteOsteoporosi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI