Osteoporosi: ossa rinforzate grazie ad una pomata

Osteoporosi: ossa rinforzate grazie ad una pomata

Uno studio condotto dal 2005 al 2010, su 243 donne, ha evidenziato come una pomata a base di nitroglicerina, sostanza a basso costo e diffusa, aiuterebbe a trattare l’osteoporosi

da in Farmaci, Malattie, Menopausa, Osteoporosi, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    osteoporosi ossa pomata

    Le ossa potranno essere rinforzate grazie ad una pomata, e bloccare o prevenire l’osteoporosi. Il farmaco, a base di nitroglicerina, riuscirebbe, secondo recenti studi, ad aumentare la densità minerale ossea e a favorire il riassorbimento e quindi ridurre la perdita dell’osso. La pomata usata, dopo l’inizio della menopausa (periodo femminile durante la quale il rischio dell’osteoporosi è maggiore) aumenterebbe la densità ossea.

    Questo farmaco, è stato messo a punto da un gruppo di ricercatori del Women’s College Research Institute e dell’Università di Toronto, entrambi in Canada, e sembrerebbe che ungersi con la pomata almeno una volta al giorno aiuterebbe le pazienti affette da osteoporosi. Il principio attivo è la nitroglicerina, sostanza già presente in altre classi di farmaci, ad esempio per trattare l’angina pectoris. Questa sostanza, ha la capacità di stimolare la formazione dell’osso e inibirne il riassorbimento.

    Inoltre è ampiamente conosciuto e di basso costo.

    Lo studio è stato condotto su 243 donne in postmenopausa, da novembre 2005 a marzo 2010, alle quali sono stati effettuati una serie di esami sulle caratteristiche ossee. Su un gruppo è stato usato la pomata a base di nitroglicerina e su un secondo, un unguento placebo. Le donne appartenenti al primo gruppo, dopo due anni di trattamento, hanno evidenziato una serie di risultati positivi, rispetto al gruppo trattato con placebo. I risultati consistono in un incremento della densità ossea, in varie parti del corpo, e anche un aumento della resistenza.

    302

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FarmaciMalattieMenopausaOsteoporosiRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI