NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Osteoporosi: la birra la previene?

Osteoporosi: la birra la previene?

Detto ciò, che ruolo avrebbe la birra in tutto questo? Secondo uno studio condotto da Helmut Radspieler del centro osteoporosi di Monaco di Baviera e pubblicato su Journal of the Science of Food and Agricolture, alcuni tipi di birra deterrebbero quantità elevate di silicio in grado di ricalcificare le ossa aumentandone la densità

da in Alimentazione, Fratture, Malattie, Menopausa, Ossa, Osteoporosi
Ultimo aggiornamento:

    birra

    Una volta si consigliava di bere birra al fine di campare almeno cento anni, oggi che tale traguardo pare essere bello che superato anche senza ingerire questa o quell’altra sostanza, ci dovrà pur essere una giustificazione valida per dissetarsi con la birra, al di là del piacere sicuramente indotto dalla bevanda e sarà stato un caso, non lo sappiamo.

    Ciò che invece sappiamo è che una ricerca scientifica avrebbe scoperto che bere un certo tipo di birra aiuta a preservare il più possibile le ossa dalla temibile osteoporosi.

    L’osteoporosi è una condizione clinica che dipende da diversi fattori, anche dall’uso improprio o prolungato di certi farmaci quale ad esempio il cortisone, ma inevitabilmente tale condizione è dipendente, per le donne, dalla menopausa e della vecchiaia per entrambi i sessi. L’osteoporosi si manifesta con l’impossibilità per il tessuto osseo di ricostituire nuovo tessuto senza che questo sia prematuramente sostituito e distrutto da speciali cellule dell’organismo come gli osteoclasti, col risultato che le ossa perdono la loro solidità e sono soggetti a frantumarsi o rompersi a seguito di fratture.

    Detto ciò, che ruolo avrebbe la birra in tutto questo? Secondo uno studio condotto da Helmut Radspieler del centro osteoporosi di Monaco di Baviera e pubblicato su Journal of the Science of Food and Agricolture, alcuni tipi di birra deterrebbero quantità elevate di silicio in grado di ricalcificare le ossa aumentandone la densità e poiché non ci sarebbero molte possibilità di procurarsi tale silicio dietetico al di fuori della birra, secondo gli autori dello studio scientifico, la birra, bevuta con moderazione, potrebbe essere importante per la crescita e lo sviluppo delle ossa e del tessuto connettivo e la stessa bevanda sembra essere una delle principali fonti di assunzione.

    Una caratteristica per distinguere quelle a più alto contenuto di silicio è quella di ritrovarlo in quelle birre ad altro contenuto di luppolo, tenendo conto che tenore medio di silicio è stato 6,4-56,5 mg/L.

    382

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneFrattureMalattieMenopausaOssaOsteoporosi
    PIÙ POPOLARI