Osteoporosi: da questi giorni in Italia un nuovo farmaco

Osteoporosi: da questi giorni in Italia un nuovo farmaco

Il bazedoxifene, è il nuovo farmaco, che da questi giorni sarà disponibile anche in Italia, per la cura dell’osteoporosi, con un’azione più efficace e con meno effetti collaterali

da in Farmaci, Fratture, Menopausa, News Salute, Ormoni, Osteoporosi, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    osteoporosi nuovo farmaco

    A partire da questi giorni, anche in Italia, sarà disponibile, il nuovo farmaco per il trattamento dell’osteoporosi. Il nuovo principio attivo è il bazedoxifene, che potrà essere assunto dalle pazienti affette dalla patologia, con un alto rischio di fratture, nel periodo della post menopausa. Secondo gli studi, eseguiti sul bazedoxifene, questa sostanza sarebbe in grado di ridurre il rischio di fratture, migliorando le condizioni dell’osso.

    Infatti, nel periodo della menopausa il livello degli ormoni femminili, gli estrogeni, diminuisce, causando una serie di disfunzioni nel corpo della donna. Anche le ossa sono tra i bersagli degli estrogeni, in particolar modo, la concentrazione minerale di queste, che porta al deterioramento della struttura ossea; con conseguente aumento del rischio di fratture.

    Purtroppo, secondo le statistiche l’osteoporosi colpisce circa 200 milioni di persone al mondo, particolarmente le donne in menopausa.

    Il bazedoxifene, ha la capacità di mimare l’azione degli estrogeni sulle ossa. Come esplica questa azione? Questo principio attivo appartiene alla classe dei Modulatori Selettivi del Recettore Estrogenico di terza generazione, si lega al recettore degli ormoni femminili, stimolandolo, e aumentando la concentrazione minerale dell’osso e diminuendone il deterioramento. Oltre a questa sua attività principale, il nuovo farmaco ha minori effetti collaterali, rispetto ad altre sostanze, sui tessuti dell’utero e della mammella.

    282

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FarmaciFrattureMenopausaNews SaluteOrmoniOsteoporosiPrimo Piano
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI