Ossa: il grasso fa bene nelle ragazze

Ossa: il grasso fa bene nelle ragazze

Un recente studio chiarisce che una certa percentuale di grasso svolge un ruolo fondamentale nella crescita delle ossa

da in Adolescenti, Grasso corporeo, News Salute, Ossa, Ricerca Medica, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    restare in forma

    Spesso spendiamo tempo e fatica per restare in forma, districandoci fra diete condotte in maniera ferrea e allenamenti in palestra che hanno l’obiettivo di farci perdere peso. Tuttavia non bisogna esagerare, perché dobbiamo tenere presente che non sempre il grasso può essere dannoso per il nostro organismo. Uno recente studio fa chiarezza sulla questione.

    I ricercatori dell’Università di Bristol hanno condotto un’apposita ricerca, che ha messo in luce alcuni risultati che da un certo punto di vista si rivelano sorprendenti. Si è infatti scoperto che il grasso ha un ruolo non trascurabile nella crescita e nello sviluppo del tessuto osseo. Il dato che suscita particolare interesse è il fatto che questo effetto benefico si riscontra in misura molto maggiore nelle ragazze. In queste ultime infatti il grasso svolge una funzione rilevante nella densità ossea con una percentuale pari al 70% in più rispetto a quella riscontrata nei soggetti di sesso maschile.

    Il tutto è stato verificato per mezzo di uno studio che ha preso in considerazione circa 4.000 adolescenti, la cui età media si aggirava intorno ai quindici anni. Di tutti i soggetti sono stati esaminati varie caratteristiche.

    In particolare ci si è concentrati nel prendere in considerazione la percentuale di massa magra, di massa grassa e la densità minerale delle ossa.

    Lo studio ha portato all’interessante scoperta, che non può lasciare indifferenti. Infatti non si può non comprendere come le diete eccessive, specialmente in età adolescenziale, possano rivelarsi dannose anche per il corretto sviluppo delle ossa. Come al solito deve essere il buon senso a regolare le nostre abitudini alimentari.

    Immagine tratta da: dietaland.com

    351

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiGrasso corporeoNews SaluteOssaRicerca MedicaSalute Donna
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI