Ossa fragili: l’esposizione al sole aiuta a rinforzarle

Ossa fragili: l’esposizione al sole aiuta a rinforzarle

Secondo gli esperti della National Osteoporosis Society l’esposizione al sole della durata di 10/20 minuti avrebbe effetti positivi in tutti coloro che soffrono di fragilità ossea

da in Benessere, Fratture, Ossa, Prevenzione, Sole, Terapie Alternative
Ultimo aggiornamento:

    ossa fragili sole

    Secondo i medici britannici della National Osteoporosis Society, l’esposizione al sole aiuterebbe coloro che soffrono di fragilità ossea, nel rafforzare quest’ultime. I medici ritengono che questo metodo di prevenzione e cura sia molto utile per tutte quelle persone che sono più esposte a rischio di fratture, come le persone anziane. Gli anziani in particolar modo, potrebbero usufruire di tutti gli effetti positivi che questo trattamento propone, in quanto l’esposizione al sole aumenta i livelli di vitamina D.

    La vitamina D è essenziale per il nostro organismo, in quanto serve per assorbire il calcio nell’intestino e successivamente nel depositarlo nel tessuto osseo.

    Inoltre da recenti studi pare che svolga anche un’importante azione a livello ormonale, dato che si è notato che più vitamina D comporta ad avere più testosterone in circolo. Una sua carenza comporta ad avere bassi livelli di calcio, poiché risulta impossibile assorbirlo, ma è la sua carenza protratta nel tempo che porta a soffrire in futuro di rachitismo (nei bambini) e di osteomalacia (negli adulti).

    Anche la debolezza muscolare e l’indebolimento che porta con se dolori e fragilità ossea, sono tutti tipici segnali di carenza di vitamina D. I medici per prevenire questo tipo di carenza normalmente prescrivono un piano alimentare adeguato accompagnato da integratori di vitamina D, però ora grazie agli esperti della National Osteoporosis Society si è constatato che inserendo anche un’esposizione al sole della durata di 10/20 minuti i risultati che si avranno saranno migliori.

    306

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFrattureOssaPrevenzioneSoleTerapie Alternative
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI