NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ormoni: nelle donne mettono a rischio la concentrazione?

Ormoni: nelle donne mettono a rischio la concentrazione?

Una ricerca condotta in Canada ha messo in evidenza che gli estrogeni potrebbero interferire con i segnali cerebrali, influendo sulla memoria e sulla concentrazione delle donne

da in Cervello, Memoria, News Salute, Ormoni, Ricerca Medica, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    donne concentrazione mentale

    Donne affaticate e incapaci di arrivare alla giusta concentrazione mentale? A volte può capitare e forse si tratta di un effetto determinato dagli ormoni. È questo quanto affermato dai risultati di una ricerca che è stata portata avanti dai ricercatori della Concordia University, le cui conclusioni sono state diffuse mediante la pubblicazione su “Brain and Cognition”.

    La questione riguarda nello specifico l’azione degli estrogeni, che, stando ai risultati della ricerca in questione, eserciterebbero un’influenza non trascurabile sulle capacità mnemoniche delle donne, almeno in determinati periodi. In effetti tutto ciò chiama in causa un problema molto dibattuto, sul quale la ricerca scientifica non è riuscita fino ad ora a trarre considerazioni definitive e che incontrino il consenso generalizzato da parte di tutti gli studiosi.

    Di certo gli ormoni femminili hanno una qualche influenza sulla memoria. Il problema è riuscire a stabilire in che termini. Secondo lo studio in questione gli estrogeni fanno sentire la loro influenza su alcune strutture cerebrali, condizionando la memoria.

    I ricercatori hanno effettuato uno studio sui ratti e hanno riscontrato un processo particolare che interessa soprattutto le femmine adulte.

    Gli animali che presentavano un livello di estrogeni più alto impiegavano molto più tempo ad associare uno stimolo tattile ad un rumore ripetitivo. Da ciò gli esperti hanno dedotto che probabilmente gli estrogeni interferiscono con i segnali cerebrali, mettendo a rischio l’attenzione specialmente durante alcuni specifici periodi mestruali. Una conclusione che necessita sicuramente di ulteriori conferme.

    305

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CervelloMemoriaNews SaluteOrmoniRicerca MedicaSalute Donna
    PIÙ POPOLARI