Olio di rosa: proprietà, utilizzi e prezzo

Olio di rosa: proprietà, utilizzi e prezzo

L’olio di rosa ha molte proprietà: è lenitivo, agisce contro le cicatrici e le smagliature, è tonificante

da in Oli Essenziali, Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento:

    olio di rosa proprieta utilizzi prezzo

    L’olio di rosa ha tantissime proprietà. In particolare si parla di olio di rosa mosqueta, una pianta che cresce in Cile ed è molto simile alla rosa canina. L’estratto viene utilizzato per risolvere alcune problematiche legate alla pelle, come, ad esempio, le cicatrici o le smagliature. E’ efficace anche contro le rughe e permette di attenuare le macchie della cute. Si può usare per trattare alcuni inestetismi dovuti all’azione dell’acne o della psoriasi. Può essere considerato a tutti gli effetti un ingrediente capace di agire contro l’invecchiamento. I suoi utilizzi, quindi, sono tanti, soprattutto se viene impiegato come tonificante, equilibrante e lenitivo.

    Le proprietà

    Prendendo in considerazione le proprietà dell’olio di rosa, non possiamo non pensare all’azione molto benefica che esso svolge nei confronti della pelle. Se abbiamo delle cicatrici, l’olio di rosa riesce ad appiattirle e a schiarirle. Inoltre è molto utile per eliminare le macchie che si formano sulla cute a causa dell’età o per eccessiva esposizione al sole. L’olio di rosa è composto da molte sostanze nutrienti. Fra queste possiamo ricordare l’acido oleico, l’acido linoleico, il licopene e la vitamina A. proprio in virtù di queste sostanze riesce a proteggere la pelle dall’invecchiamento e contribuisce a diminuire le rughe.

    Inoltre può essere utilizzato quotidianamente per trattare quegli inestetismi che si formano a causa dell’acne o della psoriasi.

    Possiamo usarlo anche per trattare le zone del corpo particolarmente screpolate. Può essere considerato particolarmente adatto a stimolare i pensieri positivi, a rilassare e ad attenuare lo stress. Da questo punto di vista è un importante supporto psicologico, che può essere usato anche durante la gravidanza e in menopausa. In generale è capace di agire anche come equilibrante del sistema ormonale femminile. Basta massaggiarlo sul ventre, per trovare sollievo dagli spasmi in caso di dolori mestruali e dall’ansia che spesso accompagna la sindrome premestruale.

    Gli utilizzi e il prezzo

    Se consideriamo quali sono gli utilizzi dell’olio di rosa, ci accorgiamo che esso è molto adatto ad essere usato sia la mattina che la sera massaggiandolo delicatamente sul viso o su qualunque altra area del corpo, in modo che possa essere assorbito dalla pelle. Al posto dell’olio di mandorle dolci trova applicazione il suo uso per attenuare le smagliature. Viene impiegato soprattutto nelle ricette di bellezza e non per forza deve essere usato puro, ma può anche trovare impiego mescolato ad altri oli vegetali o ad altri oli essenziali. Meglio conservarlo in un luogo fresco e asciutto. Il suo prezzo, a seconda della marca e del formato, è variabile e si aggira intorno ai 9-10 euro per circa 15 ml di prodotto.

    553

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Oli EssenzialiRimedi naturali
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI