NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Olio di argan: proprietà e prezzo

Olio di argan: proprietà e prezzo

L’olio di argan ha molte proprietà rigeneranti e nutrienti della pelle

da in Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento:

    olio di argan proprieta prezzo

    L’olio di argan ha molte proprietà benefiche. In particolare può essere considerato un vero e proprio toccasana, per riuscire a mantenere la pelle bella e giovane. Si può usare anche sul viso e per il trattamento dei capelli e delle unghie. Questo olio, puro, viene estratto dall’albero di argan, soprattutto nel territorio del Marocco. Ha molte proprietà idratanti, elasticizzanti e può essere considerato un valido cosmetico antietà. Il tutto è possibile grazie all’abbondanza di sostanze antiossidanti che esso contiene.

    Le proprietà

    Le proprietà dell’olio di argan sono davvero incredibili, soprattutto per ciò che riguarda la cura della pelle. Riesce a mettere in atto un’azione idratante, nutriente e protettiva. E’ un efficace rimedio contro l’invecchiamento, perché riesce a promuovere la produzione di collagene, la proteina che sostiene i tessuti. Proprio per questo riesce a contrastare la formazione delle rughe. Quest’olio è ricco di sostanze antiossidanti, in particolare di vitamina E. Queste sostanze agiscono contro i radicali liberi, combattendo l’invecchiamento cellulare.

    L’olio può essere utilizzato come protezione dai raggi ultravioletti e per trattare la psoriasi.

    Inoltre contiene grassi essenziali omega 3 e omega 6, che svolgono un’azione rigenerante e antinfiammatoria. Alcune gocce di questa sostanza possono essere utilizzate per mettere a punto delle maschere per il viso, per proteggere la pelle, nel caso in cui essa sia secca o screpolata. Con il succo di limone e un cucchiaino di olio di argan si può realizzare un composto fai da te da applicare sulle unghie prima di andare a dormire. Tutto ciò è molto utile soprattutto in presenza di unghie che si sfaldano facilmente.

    L’olio di argan può servire per i massaggi e come rimedio naturale per le bruciature, perché le rende più veloci alla cicatrizzazione. L’olio di argan puro può essere applicato anche sui capelli, quando essi sono deboli e sfibrati e tendono a cadere. Basta far agire questo impacco per circa un’ora e poi risciacquare il tutto. Il rimedio è valido anche se i capelli sono secchi sulle punte o se si soffre di forfora.

    Il prezzo e come sceglierlo

    Il prezzo dell’olio di argan corrisponde a circa 11-12 euro per una confezione da 100 ml di prodotto. Al momento dell’acquisto bisogna essere sicuri di ciò che si compra. Proprio per questo è bene accertarsi che sull’etichetta sia riportata l’esatta scritta, per evitare di comprare un’altra sostanza che viene fatta passare in maniera falsa per olio di argan. Quest’ultimo viene indicato sull’etichetta di solito con la dicitura “argania spinosa oil”. E’ molto importante che sia l’unico ingrediente presente e che nel prodotto da noi acquistato non siano aggiunti né profumi né conservanti.

    550

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rimedi naturali
    PIÙ POPOLARI