Occhio pigro: presto la terapia genica?

Occhio pigro: presto la terapia genica?

Una ricerca americana ha messo in evidenza che potrebbe essere possibile mettere in atto una specifica terapia genica per la cura dell'occhio pigro

da in Cure, DNA, Malattie, News Salute, Occhi, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    occhio pigro terapia genica

    Per l’occhio pigro potrebbe arrivare una terapia genica molto utile. Ad affermarlo è stata una ricerca della Harvard Medical School di Boston, per mezzo della quale, intervenendo sul gene Lynx 1, si è riusciti a ripristinare una visione corretta ad alcuni topolini. Un passo avanti importante nelle possibili cure di un disturbo che dovrebbe essere trattato fin da piccoli.

    Qualche tempo fa uno studio ha dimostrato in tema di salute degli occhi che i videogiochi possono essere utili contro l’occhio pigro. In ogni caso si tratta di una patologia, per la quale occorre un intervento tempestivo, se non si vogliono affrontare difficoltà in età adulta. Infatti un intervento tardivo potrebbe portare a risultati peggiori nella risoluzione del problema. In questo senso la diagnosi precoce effettuata per mezzo di specifici test genetici sarebbe fondamentale.

    Nel loro studio sui topolini i ricercatori hanno potuto verificare che è il gene Lynx 1 ad essere espresso maggiormente, dopo che è passata l’età dello sviluppo oculare. Intervenendo su questo gene i risultati in termini di correzione del difetto visivo sono stati veramente incoraggianti. Di certo è da ricordare che un intervento di questo tipo, in favore del prolungamento della plasticità maturativa del sistema visivo, applicato all’uomo è ancora molto lontano dall’effettiva realizzazione.

    Non dimentichiamo comunque che per la salute degli occhi i controlli periodici dall’oculista sono essenziali. Solo così si può intervenire in maniera precoce a vantaggio della nostra salute, che va salvaguardata, ricorrendo alle soluzioni mediche a disposizione.

    312

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CureDNAMalattieNews SaluteOcchiRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI