Occhio: i puntatori laser danneggiano la retina

Occhio: i puntatori laser danneggiano la retina

Sono stati proibiti negli stadi calcistici, ora i medici confermano i timori sui danni che possono causare: i puntatori laser sono un vero pericolo per gli occhi, danneggiano la retina

da in In Evidenza, Laser, News Salute, Occhi, Retina
Ultimo aggiornamento:

    I puntatori laser sono un pericolo per la retina

    L’accusa non è nuova e sul banco degli imputati ci sono sempre loro i puntatori laser. Dopo mesi di polemiche, che hanno portato alla decisione di bandirne l’utilizzo all’interno degli stadi calcistici, ora arriva una conferma autorevole della donnosità di questi piccoli, ma molto potenti, gadget tecnologici: i puntatori laser rischiano di danneggiare in modo permanente l’occhio e, in particolare, la retina.

    La conferma scientifica è firmata da due medici britannici che, in un articolo pubblicato sulle pagine del British Medical Journal, hanno descritto il caso esemplificativo di un adolescente. Il giovane è stato ricoverato presso una struttura sanitaria del Regno Unito, il Royal Hospital di Liverpool, per il trattamento di alcuni problemi di vista, causati dall’utilizzo di un dispositivo tecnologico, un puntatore laser, acquistato in internet.

    Le condizioni del ragazzo, al suo arrivo in ospedale erano già compromesse: presentava uno scotoma centrale, una bruciatura della retina che provoca fastidio, dolore e turba la normale visione, causando la comparsa di anomali punti neri. Il quadro clinico era chiaro, anche le cause lasciavano poco spazio ai dubbi.

    L’adolescente ha riferito ai sanitari di essersi erroneamente puntato addosso e negli occhi il puntatore laser, dalla luce di color verde, acquistato sul web. Gli specialisti, dopo le visite e i test necessari, hanno verificato la presenza di molteplici lesioni sulla retina del giovane e di un peggioramento della vista. Grazie al trattamento medico, la situazione è migliorata, ma i danni ci sono stati e la retina è più predisposta a sviluppare altri problemi in futuro.

    Immagine tratta da: poliziadistato.it

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN In EvidenzaLaserNews SaluteOcchiRetina
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI