Occhi: rappresentano lo specchio dell’anima e della salute

Occhi: rappresentano lo specchio dell’anima e della salute

Gli occhi rappresentano lo specchio dell’anima e della salute, questo oltre ad essere una frase conosciuta e il risultato di uno studio condotto dall’Università del Maryland

da in In Evidenza, Infiammazioni, News Salute, Occhi, Ricerca Medica, Sangue
Ultimo aggiornamento:

    occhi specchio anima

    Gli occhi, rappresentano lo specchio dell’anima, e secondo uno studio, anche della salute. Tutto ciò è visto e capito da chi guarda che può rimanere o no attratto. Infatti, gli occhi sembrerebbe che abbiano il potere di influenzare il giudizio del prossimo, sia in positivo che in negativo. Di solito, al di là, degli studi che possono essere stati condotti, gli occhi rossi, o comunque iniettati di sangue sono la spia di scarsa salute, di infelicità o comunque di un qualcosa di negativo.

    Recentemente è stato condotto uno studio per verificare che cosa accade quando si guardano gli occhi rossi, cioè quali sono i giudizi che affiorano. Per la prima volta questa ricerca è stata eseguita da un gruppo di ricercatori dell’Università del Maryland.

    I ricercatori hanno condotto lo studio su 208 studenti, ai quali sono state mostrate delle foto (circa 200), raffiguranti una serie di occhi. Metà di questi “sguardi” erano rossi, che oltre che segnalare una scarsa salute, hanno fatto affiorare dei giudizi non positivi.

    Gli occhi rossi, sappiamo che possono dipendere da infiammazioni dei capillari della congiuntiva, da qui la patologia che prende lo stesso nome: congiuntivite. Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Ethology, per gli esseri umani gli occhi rappresentano lo specchio dell’anima e della salute, facendo scaturire dei giudizi e dei sentimenti di attrazione o no. Tutto ciò ha una base antropologica, ecco perché solo gli esseri umani possono provare questi sentimenti.

    295

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN In EvidenzaInfiammazioniNews SaluteOcchiRicerca MedicaSangue
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI