NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Obesità: un sito web per combatterla

Obesità: un sito web per combatterla

Un sito internet, se studiato bene, potrebbe essere il supporto tecnologico ideale, una sorta di coach virtuale, per accompagnare le persone nella lotta all'obesità e al sovrappeso

da in Alimentazione, Dieta, News Salute, Obesità
Ultimo aggiornamento:

    Internet contro l’obesità

    Chi l’ha detto che starsene comodamente seduti davanti allo schermo del pc, cliccando con il mouse e digitando i tasti della tastiera si rischia il sovrappeso? Tendenzialmente può essere vero che la sedentarietà come stile di vita non sia il massimo per la linea, ma nuovi studi scientifici confermano che internet, utilizzato nel modo corretto, può essere un ottimo alleato per combattere sovrappeso e obesità.

    La ricerca, che ha promosso il mondo web in materia di perdita di peso, è del Kaiser Permanente Center for Health Research, è stata recentemente pubblicata sulle pagine del Journal of Medical Internet Research. I risultati ottenuti dagli esperti hanno evidenziato che gli utilizzatori di un sito web interattivo, studiato appositamente per il controllo del peso, hanno avuto successo nella dieta dimagrante.

    1600 soggetti sono stati coinvolti nella sperimentazione. Nella prima parte della ricerca, che ha avuto una durata di circa sei mesi, le persone erano invitate a partecipare ad appositi incontri di gruppo, condotti da esperti di alimentazione e di obesità, e a parlare delle loro esperienze con le diete, raccontando i dettagli degli sforzi fatti e delle difficoltà incontrate.


    Dopo questi sei mesi iniziali, le persone che erano riuscite a dimagrire, perdendo almeno 4,5 chilogrammi, sono state ammesse alla fase successiva dello studio e divisi in tre gruppi: al primo non è stato fornito nessun altro aiuto, al secondo un incontro con frequenza mensile con un personal coach e ai soggetti del terzo gruppo, invece, è stato concesso l’accesso illimitato a un sito internet interattivo per il controllo del peso, creato ad hoc.

    Trascorsi due anni, tra i partecipanti alla sperimentazione, quelli che hanno riportato i risultati migliori, in termini di perdita di peso corporeo e di chilogrammi, sono stati i membri del terzo gruppo, ai quali era stato fornito in supporto tecnologico come alleato contro l’obesità.

    373

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneDietaNews SaluteObesità
    PIÙ POPOLARI