Obesità: si tratta di una disabilità?

Obesità: si tratta di una disabilità?

Gli esperti fanno notare che quello dell’obesità è un allarme sociale

da in Alimentazione, Cervello, Disabilità, News Salute, Obesità, Primo Piano
Ultimo aggiornamento:

    obesità pancia

    In occasione dell’apertura del congresso della Società Italiana dell’Obesità si è potuto fare il punto da parte degli esperti su come debba essere considerata l’obesità. A detta di chi ha specifiche competenze in materia l’obesità può essere considerata una vera e propria forma di disabilità. Si tratta di un allarme sociale che non può essere affatto trascurato.

    È giusto che le persone che sono afflitte dal problema dell’obesità possano avere garanzie certe per quanto riguarda l’accesso alle cure e alla messa in atto di importanti percorsi riabilitativi, che attualmente solo pochi centri nel nostro Paese possono mettere a loro disposizione. In sostanze occorre che da più parti si prende coscienza del fatto che l’obesità è una malattia cronica e come tale va considerata. Nel mondo la patologia è sempre più diffusa e comporta dei rischi seri per la salute di ogni individuo.

    Nonostante la malattia abbia assunto un peso così enorme, sono ancora poche le soluzioni che possono essere adottate contro di essa. Anche per quanto riguarda i farmaci disponibili il discorso è sempre lo stesso.

    Attualmente si può fare affidamento soltanto su una molecola, anche se si sta puntando molto sulla ricerca.

    Ed è proprio quest’ultima il punto centrale della questione. Non si può infatti fare ricerca sull’obesità in modo serio, se non si tiene conto di una molteplicità di fattori che incidono sul problema, a partire naturalmente da quelli più strettamente psicologici. Capire l’obesità fino in fondo significa anche comprendere cosa avviene nel nostro cervello a livello delle aree cerebrali che regolano la ricompensa.

    Immagine tratta da: dietaland.com

    354

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCervelloDisabilitàNews SaluteObesitàPrimo Piano
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI