Obesità: si può combattere con le alghe?

Obesità: si può combattere con le alghe?

I ricercatori inglesi Iain Brownlee e Jeff Pearson hanno messo in evidenza che le fibre delle alghe marine possono combattere l’obesità, determinando l’assorbimento dei grassi

da in Alimentazione, Benessere, Fibre, Intestino, Obesità, Terapie Alternative
Ultimo aggiornamento:

    alghe marine

    L’obesità rappresenta un problema che è causato soprattutto dalle non corrette abitudini alimentari. Portare avanti una dieta sana vuol dire anche stare attenti agli alimenti che consumiamo. Ma le nuove frontiere della ricerca rivelano sorprese interessanti. Avremmo mai pensato infatti che l’obesità si può combattere con le alghe?

    Eppure sembrerebbe possibile, almeno secondo quanto affermano i ricercatori inglesi Iain Brownlee e Jeff Pearson. Gli studiosi hanno realizzato uno studio specifico sull’argomento, utilizzando un intestino artificiale che riproduce le caratteristiche di quello umano. Sono stati fatti diversi esperimenti con vari tipi di fibre, giungendo alla conclusione che l’alginato, una fibra contenuta nelle alghe marine brune, è in grado di ridurre l’assorbimento dei grassi.

    L’idea dei ricercatori sarebbe quella di trovare un modo adeguato per aggiungere l’alginato a numerosi cibi usati comunemente, come pane, biscotti o yogurt. In questo modo si potrebbe ottenere un assorbimento dei grassi che produrrebbe il 75% di grassi in meno all’interno del nostro organismo.

    Un successo insomma che potrà contribuire in maniera decisiva a contrastare l’obesità. In realtà tutto è ancora da vedere, perché occorrono prove scientifiche più certe e non è opportuno farsi trascinare dai facili entusiasmi.

    Aggiungere le fibre ad altri cibi è una strategia i cui effetti non sono particolarmente attendibili. Ciò che si rivela invece importante è immettere nel nostro organismo le fibre in modo naturale, consumando in quantità maggiore i cibi che ne sono ricchi.

    Non resta che stare a vedere come proseguiranno gli studi in questo senso e sa davvero le alghe potranno essere un vero e proprio toccasana contro i chili di troppo.

    Immagine tratta da: videoscienza.it

    370

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereFibreIntestinoObesitàTerapie Alternative
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI