NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Obesità: rischio alto per i bambini senza tonsille

Obesità: rischio alto per i bambini senza tonsille

I bambini che hanno subito l’asportazione delle tonsille, la tonsillectomia, corrono maggiori rischi di diventare obesi: ecco quanto ha evidenziato una recente ricerca statunitense

da in Bambini, News Salute, Tonsille, Obesità infantile
Ultimo aggiornamento:

    Obesità rischio maggiore bimbi senza tonsille

    Il rischio obesità sale per i piccoli che hanno subito l’asportazione delle tonsille? Sembra proprio di sì, almeno stando ai risultati di una recente ricerca, pubblicati sulla rivista Otolaryngology Head and Neck Surgery. Non avere più le tonsille potrebbe essere annoverato, alla luce di questo studio, tra i fattori di rischio per lo sviluppo di sovrappeso e obesità.

    I ricercatori statunitensi sono giunti a questa inaspettata conclusione, hanno svelato questa relazione pericolosa imprevista tra tonsille, sovrappeso e obesità infantile, analizzando, nel corso della sperimentazione, numerose ricerche, e relativi dati, precedentemente effettuate in materia.

    795 pazienti, giovani e giovanissimi, entro i 18 anni di età, sono stati messi sotto la lente d’ingrandimento o, meglio, i loro dati, le loro caratteristiche, abitudini e peculiarità, dal team di esperti deall’Università di Saint Louis. La tonsillectomia, cioè l’operazione chirurgica di asportazione delle tonsille, solitamente seguita durante l’infanzia o l’adolescenza, potrebbe favorire l’aumento della probabilità di accumulare peso in eccesso, di sconfinare prima nel sovrappeso e, di conseguenza, nell’obesità.

    Come ha sottolineato uno dei ricercatori che ha firmato lo studio: “ci sono diversi meccanismi per cui la tonsillectomia potrebbe favorire l’aumento di peso; le tonsilliti frequenti possono portare a disfagia, che provoca difficoltà nel deglutire e quindi diminuisce le calorie introdotte.

    Inoltre dopo l’operazione i genitori potrebbero tendere a ricompensare i figli con quantità extra di cibo”. Il consiglio dei ricercatori, alla luce delle evidenze raggiunte? Dopo l’estrazione delle tonsille, meglio curare con attenzione il regime alimentare dei bambini, evitando di eccedere con grassi e calorie.

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniNews SaluteTonsilleObesità infantile
    PIÙ POPOLARI