Obesità: prodotti Coop per prevenire

Obesità: prodotti Coop per prevenire

L'obesità colpisce il 18% della popolazione mondiale mediamente, motivo per cui il WHO ha deciso di intervenire facendo pressione perché siano organizzate campagne informative per prevenire l'obesità nei bambini e negli adolescenti

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    L’obesità insieme al diabete e alle malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio è una delle malattie principe della società moderna, complice il passato poco attento alla cura della persona nella prevenzione, specie vista dal punto di vista dell’alimentazione e dello sport.

    Ecco che, a fronte di numerosi studi e campagne informative incentrate sul valore della salute, vista da ogni angolazione, anche prendendo in considerazione il cibo che si mangia e lo stile di vita, nascono delle produzioni sensibili a contrastare quello che in gergo viene chiamato “Globesity“, cioè la tendenza della società moderna di sviluppare la malattia in tutte le classi sociali e a tutte le età.

    Parlano di Globesity voci autorevoli come il Guardian e l’Independent, che riportano il termine coniato dal WHO, nel 2001; il WHO fece all’epoca menzione del problema rilevando come il 61% degli americani possono essere considerati obesi o in grave sovrappeso, stessa tendenza per le società urbane globalizzate e per l’Europa.

    Sempre il WHO ha rilevato come nel mondo intero a soffrire della Globesity sia mediamente il 18% della popolazione, che sviluppa poi le malattie correlate metaboliche, del diabete e le malattie cardiocircolatorie. Il problema assume maggiore gravità a considerare che in questa percentuale rientrano anche parecchi bambini, figli della televisione e della vita sedentaria.

    Per affrontare il problema Coop lancia una linea di prodotti adatti al milione di bambini sovrappeso che ci sono in Italia, frutto di una collaborazione scientifica tra la Societa’ Italiana dell’Obesita’ e l’European Childhood Obesity Group, che cureranno la campagna informativa.

    La nuova linea di prodotti frutto dello studio sarà probabilmente commerciata con la marca Club 4-10: merendine, prodotti per bambini, senza grassi aggiunti e alla frutta.

    La linea sarà accompagnata dalle tabelle nutrizionali per genitori ed educatori.

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