Obesità infantile: la tiroide da carnefice a vittima

Obesità infantile: la tiroide da carnefice a vittima

Bambini sovrappeso, colpa della tiroide? Spesso, no, anzi, la ghiandola potrebbe diventare vittima dell'obesità, che potrebbe alterare i livelli degli ormoni tiroidei nel sangue

da in Alimentazione, Bambini, Benessere, Dieta, Ghiandole, Malattie, Obesità, Tiroide, ormoni-tiroidei
Ultimo aggiornamento:

    Rischi per i bambini obesi

    Bimbi decisamente “oversize”? Quella ciccia li rende adorabili e automaticamente più simpatici dei coetanei più longilinei, forse, ma, attenzione, li rende anche più vulnerabili. I genitori spesso danno colpa a possibili problemi organici, attribuiti al malfunzionamento di una ghiandola, la tiroide, ma potrebbero sbagliarsi, additando come colpevole la possibile vittima.

    Infatti, un recente studio italiano, apparso sulla rivista Hormone Research in Pediatric, ha messo in luce una correlazione inversa tra obesità e tiroide. Non sono le disfunzioni della ghiandola a causare il sovrappeso, ma esattamente il contrario.

    La ricerca ha evidenziato una maggiore predisposizione dei bambini obesi a sviluppare alterazioni funzionali della tiroide: sono stati riscontrati livelli di ormoni tiroidei nel sangue di questi bambini superiori alla norma. Questo incremento anomalo non è legato a disfunzioni pregresse della ghiandola tiroidea, bensì, secondo gli esperti, a una risposta dell’organismo all’eccessivo accumulo di grasso, una sorta di adattamento della tiroide ai chili di troppo. Anche se i meccanismi scatenanti non sono ancora chiari, la conferma della tesi arriva anche in caso di dimagrimento: quando il peso rientra nella norma anche gli ormoni tiroidei seguono la stessa sorte, tornando a livelli normali.


    Mamme e papà, quindi basta scuse, la tiroide non è sempre sotto accusa, anzi. Quindi, il consiglio, per evitare anche ulteriori rischi per la salute di tutto il suo giovane organismo, è di tenere il suo peso sotto controllo, scegliendo un regime alimentare sano ed equilibrato.

    Immagine tratta da: biopedia.it

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniBenessereDietaGhiandoleMalattieObesitàTiroideormoni-tiroidei
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI