Obesità infantile e movimento: il 30 ottobre iniziativa “corri verso la salute”

Obesità infantile e movimento: il 30 ottobre iniziativa “corri verso la salute”

Per sensibilizzare le famiglie e gli stessi bambini contro l'emergente problema dell'obesità infantile, sabato 30 ottobre all'Ospedale Bambin Gesù una corsa per i piccoli e un covegno per i grandi

da in Alimentazione, Bambini, Benessere, Movimento, Primo Piano, obesità-infantile
Ultimo aggiornamento:

    movimento contro obesità infantile

    Non ci sono dubbi, quello dell’obesità infantile è un problema sociale in crescita, che interessa un numero sempre maggiore di bambini (1 su tre è sovrappeso o obeso). Le cause le conosciamo tutti – alimentazione sregolata e vita sedentaria – ma il problema continua a essere preso sottogamba.

    E oltre ai numeri devono preoccupare le conseguenze dell’obesità, che non tardano a farsi sentire anche tra i ragazzi: già in età pediatrica, infatti, possono comparire complicanze come l’ipertensione arteriosa, la steatosi epatica (il cosiddetto “fegato grasso”), l’iperinsulinismo, che può a sua volta favorire uno sviluppo precoce del diabete, senza dimenticare i problemi psicologici legati all’eccesso di peso.

    Per stimolare una presa di coscienza delle famiglie e degli stessi ragazzi – nell’ambito della giornata di informazione sulle patologie legate all’alimentazione che la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica organizza da 4 anni in tutte le regioni italiane – sabato 30 ottobre si svolgerà, a Roma, l’iniziativa “Corri verso la salute”.

    L’evento è promosso dall’Ospedale Bambino Gesù di Roma (con la collaborazione del CONI Provinciale di Roma e del CSI Roma – Centro Sportivo Italiano) e prevede un’intera mattinata, a partire dalle ore 9.00, dedicata ai bambini, per i quali sono previste presso il Pontificio Oratorio di San Paolo (via San Paolo, 12 – Roma), numerose attività sportive, giochi e movimento fisico, per riscoprire il piacere oltre che i benefici di una vita attiva.

    Mentre i figli sono impegnati nel movimento, per i genitori ci sarà un’importante occasione di confronto con esperti e rappresentati delle istituzioni sul tema “Attività motoria e sana alimentazione in età scolare”: l’appuntamento è dalle 10 alle 12-.30, presso la Sala Congressi dell’Oratorio di S. Paolo.

    E per finire, sempre a dimostrazione del piacere di una vita attiva, alle 12.30 è prevista, per grandi e piccini, una passeggiata, tra salute e storia, intorno alla Basilica di San Paolo.

    412

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBambiniBenessereMovimentoPrimo Pianoobesità-infantile
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI