Obesità: dal 22 al 29 maggio controlli gratuiti in 600 farmacie

Obesità: dal 22 al 29 maggio controlli gratuiti in 600 farmacie

Si celebra domani la Giornata Europea dell'Obesità: per tutta la prossima settimana controlli gratuiti in oltre 600 farmacie italiane, per aiutare obesi e persone in sovrappeso a perdere almeno il 5-10% del proprio peso corporeo

da in In Evidenza, Malattie, Obesità, Sanità, Sovrappeso
Ultimo aggiornamento:

    22 maggio: giornata europea dell’obesità

    Domani si celebra la prima Giornata Europea dell’Obesità, la malattia che, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è responsabile di oltre un milione di decessi l’anno. Un problema tipico dei Paesi sviluppati: nella maggior parte d’Europa gli adulti in sovrappeso o obesi vanno dal 30 all’80% della popolazione.

    E l’iniziativa punta proprio a stimolare un’azione omogenea a livello europeo che consideri l’obesità una priorità: “Le strategie nazionali ed europee per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità sono essenziali per prevenire che le generazioni future siano obese. E comunque, il trattamento del sovrappeso e dell’obesità devono venir prioritarizzati al fianco della prevenzione per evitare in futuro diabete, malattie cardiache e epidemie di cancro e morti premature” chiede il dottor David Haslam, tra i fautori della Giornata Europea dell’Obesità.

    Ma indubbiamente anche i cittadini obesi o in sovrappeso devono fare la loro parte: con la campagna “5-10 per un’Europa più sana”, che rientra sempre nell’ambito delle iniziative della Giornata, si chiede loro di impegnarsi a perdere il 5-10% del proprio peso corporeo.

    “Quello di cui i pazienti in sovrappeso ed obesi hanno bisogno veramente è il supporto di operatori sanitari, come dottori, farmacisti, dietologi e psicologi, per raggiungere e mantenere un peso sano” ricorda Jean-Paul Allonsius, Presidente dell’Associazione Belga dei Pazienti Obesi e anch’esso tra i fondatori della Giornata Europea dell’Obesità.

    Così, da domani fino al 29 maggio, in oltre 600 farmacie nazionali, contrassegnate dal logo Alphega Farmacia, sarà possibile sottoporsi a misurazioni gratuite (peso, altezza, girovita e fianchi), ricevere informazioni e suggerire consigli terapeutici personalizzati per ritrovare il peso-forma e programmare controlli futuri.

    Immagine tratta da: Omniablog.net

    362

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN In EvidenzaMalattieObesitàSanitàSovrappeso
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI