Obesità: chirurgia e psicologia, alleate per la cura

Obesità: chirurgia e psicologia, alleate per la cura

L’obesità può e deve essere contrastata con un approccio terapeutico globale, grazie alla sinergia di diversi specialisti, a colpi di chirurgia bariatrica, trattamenti medici, ma anche supporto psicologico

da in Interventi Chirurgici, Malattie, News Salute, Obesità, Psicologia
Ultimo aggiornamento:

    Obesità, chirurgia e psicologia per combatterla

    L’obesità è un vera piaga sociale, una malattia con un tasso di mortalità e con un’incidenza tra le fasce più giovani della popolazione sempre più preoccupanti. Tra i principali responsabili dell’aumento di peso patologico, dell’obesità, i fattori genetici, quelli ambientali, ma anche i disagi psicologici: per contrastare efficacemente questa malattia, invertendone il trend di crescita, è necessario affiancare ai trattamenti medici e chirurgici anche la psicologia.

    La sinergia tra diversi specialisti è l’ingrediente base per una strategia terapeutica davvero vincente, quando si tratta di obesità. Infatti, si può curare il problema dal punto di vista fisico, grazie alla medicina, ai trattamenti clinici e farmacologici, alla chirurgia, attraverso gli interventi chirurgici specifici, ma non è sufficiente. Per ottenere una risoluzione davvero efficace del problema, agendo all’origine dello stesso, è necessario affrontarlo anche dal punto di vista psicologico, attraverso il supporto di un esperto in psicologia.

    Sono circa 50 mila gli italiani che ogni anno perdono la vita, per colpa, in modo diretto o indiretto, dell’obesità, da considerare una vera e propria patologia, e i numeri sembrano destinati a salire, con un preoccupante aumento del tasso di incidenza e della percentuale di rischio nelle fasce più giovani della popolazione, tra bambini e adolscenti.

    Un vero nemico della salute che deve essere combattutto con tutti i mezzi necessari, dalla chirurgia bariatrica, fino alla psicologia: l’obesità è uno dei principali fattori di rischio per numerose malattie cardiovascolari, ma non solo, come il diabete, l’ipertensione, il cancro e le malattie epatiche.

    336

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Interventi ChirurgiciMalattieNews SaluteObesitàPsicologia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI