Obesità: bambini obesi fin dai 9 mesi di vita

Obesità: bambini obesi fin dai 9 mesi di vita

Anche i piccoli che non hanno ancora spento la candelina del loro primo anno di vita non sono esenti dal rischio obesità: il disturbo può comparire durante la prima infanzia, dai nove mesi

da in Bambini, News Salute, Ricerca Medica, Sovrappeso, obesità-infantile
Ultimo aggiornamento:

    Obesità, rischio per i bambini dai 9 mesi

    Un piccolo bimbo tutto da riempire di baci, talmente paffutto da sembrare quasi “appetitoso”? L’immagine di un bebè rotondetto, dalle forme generose è una delle più tenere e commoventi, non solo per i fortunati genitori, ma, proprio loro, mamma e papà, non dovrebbero sottovalutare i rischi. Infatti, secondo un recente studio a stelle e strisce, quella ciccia così carina potrebbe essere un vero e proprio campanello d’allarme dell’obesità.

    Proprio così, secodo i ricercatori dell’università del Michigan e della Wayne State University, negli Stati Uniti, la tenera immagine di un bimbo paffutello potrebbe nascondere molto altro: il rischio che quella ciccetta possa essere considerata sintomo di sovrappeso o, addirittura, obesità, è davvero dietro l’angolo.

    I ricercatori d’oltreoceano sembrano non avere molti dubbi in merito: dai risultati delle loro sperimentazioni, riportati dalla rivista American Journal of Health Promotion, emerge che anche i bambini nei primi mesi di vita sono a rischio obesità. Infatti, l’obesità infantile precoce può insorgere fin dai 9 mesi di vita del piccolo.

    Gli scienziati americani hanno preso in esame l’Early Childhood Longitudinal Study-Birth Cohort, un campione nazionale rappresentativo dei bambini americani nati nel 2011, con dati sull’altezza, il peso e le caratteristiche demografiche di 8.900 piccoli di nove mesi d’età e di 7.500 bimbi di due anni.


    Dall’analisi dei dati e dalla loro comparazione è emerso un quadro poco rassicurante della situazione, che ha confermato l’insorgenza precoce del disturbo: il 32% dei bambini era obeso o a rischio di obesità infantile fin dalla tenera età di nove mesi.

    332

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BambiniNews SaluteRicerca MedicaSovrappesoobesità-infantile
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI