Nuovi farmaci anticoagulanti per la fibrillazione atriale

Nuovi farmaci anticoagulanti per la fibrillazione atriale

Uno studio presentato a Parigi nei giorni scorsi durante un Congresso di Cardiologia ha reso noto i nuovi farmaci anticoagulanti per contrastare la fibrillazione atriale

da in Anticoagulante, Cuore, Farmaci, Ictus, Malattie, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    farmaci fibrillazione atriale

    Notizie positive sui nuovi farmaci anticoagulanti per contrastare la fibrillazione atriale. Quest’ultima è una patologia presente in circa il 2% della popolazione, che si presume in aumento nei prossimi anni. Ecco perché è necessario provvedere con alcuni accorgimenti terapeutici per poter contrastare l’aumento dei casi clinici. Sino ad ora i farmaci somministrati, antagonisti della vitamina K e anticoagulanti, non sono specifici per tale disturbo ma utili per la prevenzione dell’ictus.

    Ecco perché si sono eseguiti, e continueranno, gli studi per farmaci specifici contro la fibrillazione atriale. I nuovi farmaci anticoagulanti rappresentano il risultato di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Istituto Cardiovascolare di Madrid, guidati dal dottor Luis Zamorano, direttore di tale istituto. Tra le nuove sostanze usate come anticoagulanti l’edoxaban, inibitore del fattore Xa sviluppato dal dottor Daiichi Sankyo, in Giappone. Questa sostanza ha la capacità di mantenere un giusto equilibrio tra la l’attività terapeutica e gli effetti collaterali.

    Lo studio su questi nuovi farmaci è stato presentato, qualche giorno fa, a Parigi durante il Congresso 2011 della Società Europea di Cardiologia, dal dottor Luis Zamorano. Sono due le ricerche che si sono e che si stanno occupando di tali farmaci, in modo da migliorare la situazione e la prevenzione di molti pazienti. Gli studi continueranno per confermare i risultati ed avere un numero sempre maggiore di farmaci.

    280

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnticoagulanteCuoreFarmaciIctusMalattieNews Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI