Nuova contraccezione maschile, con l’anticoncezionale a ultrasuoni

Nuova contraccezione maschile, con l’anticoncezionale a ultrasuoni

La contraccezione al maschile potrebbe avere come protagonisti gli ultrasuoni: un trattamento efficace e temporaneo, per garantire un’infertilità reversibile

da in Gravidanza, News Salute, Pillola anticoncezionale, Ricerca Medica, Salute Uomini
Ultimo aggiornamento:

    L'anticoncezionale al maschile è a ultrasuoni

    L’anticoncezionale in versione maschile potrebbe essere a base di ultrasuoni, validi alleati per “mirare e colpire” gli uomini nei punti giusti, azzerando la loro capacità di procreare, temporaneamente, e scongiurare il rischio di gravidanze indesiderate e fuori programma. La nuova frontiera della contraccezione al maschile è stata evidenziata nel corso di uno studio della University of North Carolina.

    Nel corso della sperimentazione, pubblicata sulle pagine della rivista Reproductive Biology and Endocrinology, i ricercatori hanno dimostrato che le onde sonore ad alta frequenza possono ridurre in modo efficace il numero degli spermatozoi nei topolini. L’effetto è efficace, quanto temporaneo: non è definitivo e, questo suo aspetto “utile all’occorrenza” potrebbe rendere l’opzione contraccettiva al maschile a base di ultrasuoni, davvero una valida opzione.

    L’effetto degli ultrasuoni sulla capacità riproduttiva dell’uomo sottoposto al trattamento è temporaneo, l’infertilità indotta dall’azione delle onde sonore ad alta frequenza è reversibile, almeno stando ai primi risultati dei test condotti sulle cavie da laboratorio.


    “L’unica differenza con gli esseri umani è che i topi rimangono fertili anche con una conta spermatica molto bassa. Il nostro trattamento non invasivo a ultrasuoni riduce le riserve di sperma nei topolini molto al di sotto dei livelli in cui gli uomini sono normalmente fertili” ha osservato uno degli autori della ricerca.

    Potrebbe rivelarsi un alleato davvero efficace: una soluzione contraccettiva, che secondo le prime stime degli esperti potrebbe essere economica, affidabile, reversibile, ad azione prolungata e con pochi effetti collaterali. Gli effetti di questo trattamento a ultrasuoni devono ancora essere verificati, attraverso ulteriori sperimentazioni, ma i primi risultati promettono bene.

    342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN GravidanzaNews SalutePillola anticoncezionaleRicerca MedicaSalute Uomini
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI